Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 12:47
L'educazione interculturale si impara a scuola

Al via il progetto di servizio civile per promuovere il senso di appartenenza alla comunità e di partecipazione alla vita locale
MONTECATINI TERME — Comincia il 29 ottobre il progetto di Servizio civile regionale del Comune di Montecatini, approvato dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma Garanzia Giovani.
Il valore di sé e degli altri. L’educazione interculturale, questo il titolo del progetto che si svolgerà nell’asilo nido comunale “G. Piattelli”. Saranno tre i giovani selezionati dal Comune che nei prossimi mesi, per la durata di un anno, affiancheranno gli educatori dell'asilo nido nella gestione dei progetti educativi con i bambini, soprattutto con quelli provenienti da altri paesi.
Particolare attenzione sarà posta alla valorizzazione della partecipazione attiva dei giovani alla programmazione e allo svolgimento di attività nel campo della comunicazione multilingua all’interno della struttura. Tra gli obiettivi anche quello di favorire la conoscenza delle forme ludiche provenienti da altri paesi, e di conseguenza, quello di sollecitare l’interazione tra bambini stranieri e italiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI