Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 09:18

Al Padule un mese di escursioni al crepuscolo

padule di fucecchio
Il Padule di Fucecchio al tramonto

Sono 3 gli appuntamenti in calendario per osservare gli abitanti alati della riserva naturale, ma anche per ascoltarne i suoni dopo il tramonto



LARCIANO — Continuano anche nel mese di Luglio le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus con base di partenza al Centro Visite di Castelmartini. Grazie alle piogge della tarda primavera, gli specchi d’acqua della Riserva Naturale de Le Morette (a cui si accede dalla sede del centro posta in Castelmartini) sono ancora ben allagati ed ospitano centinaia di aironi, ibis, cavalieri d’Italia, svassi ed altri uccelli acquatici.

Di giorno fa troppo caldo, quindi in questo periodo il Centro propone un calendario di escursioni guidate all’ora del tramonto (ed oltre), che consentono di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude. Le visite sono particolarmente emozionanti e adatte anche alle famiglie con bambini, oltre che ai fotografi, i quali potranno cogliere immagini suggestive degli ambienti palustri dell’area protetta al calar del sole. Sono già in programma tre visite (ma possono essere programmate delle altre, in base alle richieste), domenica 11 ore 18,30-23 (con Pro Loco e Comune di Cerreto Guidi), martedì 13 ore 19,30-22,30 (con il Comune di Larciano) e venerdì 23 ore 19,15-22,15. 

Le visite organizzate dal Centro sono sempre condotte da Guide Ambientali Escursionistiche esperte e qualificate ai sensi di legge, che offrono ai partecipanti tutte le garanzie di sicurezza e professionalità. La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai binocoli personali portati in escursione ed alla consulenza delle Guide sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere tante specie diverse. 

L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi della luce è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, che a sera si fanno più intensi, ai richiami del Tarabusino e della Nitticora. Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune e l’Assiolo, e quelli di altre specie crepuscolari come lo strano Succiacapre.

Le visite sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria: per info scrivere al Centro (email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina Facebook /paduledifucecchio e la pagina web www.paduledifucecchio.eu


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno