Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport giovedì 24 giugno 2021 ore 13:39

Sinergie per rilanciare lo sport giovanile

Due società di calcio giovanile si uniscono e con l'aiuto dell'Academy Genoa danno vita a una nuova super scuola di calcio



LARCIANO — La Valdinievole è terra di sport. Primeggia, naturalmente, il calcio, insieme al ciclismo. Ma la pandemia da Covid 19 ha messo in crisi la partecipazione di tanti ragazzi alle numerose scuole calcio e alle attività di tante piccole società dilettantistiche, quelle società che offrono l'occasione ai giovani e giovanissimi per fare sport ma anche per crescere insieme. 

Per reagire e fare un salto di qualità, due storiche società di calcio giovanile di Larciano, Unione Montalbano asd e Fc Meridien Larciano Asd, hanno raggiunto un accordo ed è nata una nuova società di calcio giovanile: la Grifoni Soccer Academy. Non è una fusione completa, l’accordo prevede che le due società mantengano le squadre che non riguardano il settore giovanile: calcio a 5 e campionato di eccellenza femminile per Unione Montalbano; Campionato di prima categoria, juniores e under 18 (2004), qualora la federazione preveda questa nuova categoria, per il Meridien. 

Ma con l'Academy Grifoni viene offerta una possibilità di praticare lo sport nazionale a circa 150 ragazzi dai 6 ai 15 anni e l'offerta coinvolge il territorio di 2 comuni che complessivamente contano circa 15.000 abitanti (Lamporecchio e Larciano). 

Naturalmente, nuova società e nuovo consiglio; che è composto da Luca Lucarini (presidente); Tiziano Maccioni (vicepresidente); Carlo Cinelli (segretario); Renato Maccioni (tesoriere); Emanuele Bindi; Elio Rinaldi; Francesco Tavernari. Attualmente, gli impianti sportivi utilizzabili sono quelli di Meridien e Montalbano, ovvero il campo di Castelmartini, in via Martiri del Padule e il campo” Anselmo Fagni” in via Ferrucci. 

Alla presentazione della nuova società e alla firma dell’accordo sportivo era presente anche Paolo Fascetti, responsabile toscano dell’Academy Genoa 1893 alla quale, Grifoni Soccer Academy sarà affiliata. I colori sociali dei Grifoni saranno il rosso e blu; il logo sarà un grifone accanto ad un pallone. 

Per il neo presidente, Luca Lucarini “è un momento importante per lo sport, il calcio di questo territorio: i Grifoni potranno consolidare e arricchire un patrimonio calcistico già ricco, per diventare una scuola di eccellenza e un riferimento per tutta la provincia. I nostri sono programmi seri e obiettivi mirati alla crescita dei ragazzi e dei bambini che saranno seguiti da tecnici e preparatori qualificati“. E lancia subito una proposta: open day aperto a tutti i bambini e bambine nati dal 2012 al 2016, per domenica 27 giugno dalle ore 17,00 alle 18,30 al campo sportivo “Castelmartini” - Larciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità