Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 09 agosto 2021 ore 17:44

Lisa Amidei si ricandida a Sindaco

Lisa Amidei

Il centrosinistra ha confermato il primo cittadino uscente sotto la sigla della colazione di “Impegno comune per Larciano”



LARCIANO — Dopo il Centrodestra che rispolvera l'ex consigliere Paolo Giovanni Mazzei come candidato Sindaco, arriva la risposta del centrosinistra che ripropone la candidatura dell'uscente Sindaca Lisa Amidei

Candidatura scontata per tutti ma meno scontato è l'insieme delle sigle che l'appoggiano: PD, Sinistra Italiana, Art. 1, Socialisti, Italia Viva, tutti insieme nel progetto politico ad egemonia PD di “Impegno comune per Larciano”, che si presenta come Lista Civica ma supportata da tutte queste sigle (alcune sono una vera e propria novità per il paese del Montalbano) e con un programma che parte da una benevola approvazione di quanto già fatto per poter condividere il da fare. 

I temi del futuro programma sono stati delineati in una scarna presentazione svolta dalla stessa sindaca uscente e spaziano dal riassetto urbano e viario (in virtù di una volontà di rendere più fruibili e accessibili gli spazi già esistenti), alla valorizzazione turistica del patrimonio esistente (dai borghi di Cecina e Larciano al Padule). 

Dalla spinta alla scuola, alla cultura e al tempo libero, alla valorizzazione degli spazi di aggregazione soprattutto riferiti ai giovani, senza dimenticare la terza età. Dalla casa della salute alla pianificazione di servizi utile a rendere più efficace il sistema delle cure con la corresponsabilizzazione del cittadino. E non manca certo la parte economica con il riconoscimento delle realtà economiche già esistenti ma anche la spinta a che se ne formino nuove, senza stravolgere il territorio, ma con progetti di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale. 

Certo, Sinistra Italiana e Art. 1 hanno dimenticato le polemiche di anni sulle scelte a proposito del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio con raccolte di firme contrarie alla attività della Sindaca e una lunga e partecipata manifestazione fino ai bordi della Riserva Naturale ma, in nome di un futuro programma, si è ricomposto l'arco politico che aveva dato sostegno alla elezione di Giani alla Presidenza della Regione Toscana. 

Rimangono silenziosi e fuori dai giochi (almeno per ora) gli esponenti della sinistra critica (ma anche l'unica realtà organizzata localmente a sinistra del PD), Alternativa per Larciano e Rifondazione Comunista, che però è impegnata proprio in questi giorni con il suo congresso locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno