Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 08:54

Con Emergency la guerra vista da vicino

Gino Strada
Gino Strada

Iniziativa benefica di informazione promossa dall'Anpi di Larciano e Lamporecchio con i rappresentanti dell'organizzazione fondata da Gino Strada



LARCIANO — Emergency, una struttura conosciuta da molti per l'esposizione mediatica del suo fondatore ed anima, Gino Strada, per alcuni diventato, a dispetto dell'interessato, una specie di “guru” ma, per molti, solo una sigla da esibire su qualche T-shirt in estate. Ma Emergency è molto di più. Nata nel 1994 in Italia è un’associazione indipendente e neutrale, e offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. 

A partire dal primo ospedale in Ruanda, l'attività si è espansa in 19 Paesi di tre continenti, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, ambulatori e poliambulatori, ambulatori mobili, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. In questo momento sono 8 i paesi in cui sono presenti ospedali e ambulatori, mentre in quasi 30 anni di lavoro sono oltre 11.000.000 le persone curate nel mondo, a partire da scenari di guerra. 

Ma chi li paga? Una vasta rete di volontariato in Italia e non solo, organizza sottoscrizioni e donazioni che permettono a Emergency di rimanere autonoma da pressioni di governi e poteri vari e di gestire le proprie attività senza accettare compromessi perché il vecchio detto “sulla salute non si scherza” è il loro modo di agire. La sezione Anpi di Larciano-Lamporecchio ha deciso di dare una mano alla sezione pistoiese di Emergency promuovendo una serata di informazione ma facendo parlare proprio loro, i sostenitori e i volontari, attraverso testimonianze, video e interventi. 

Il tutto per far conoscere meglio le attività di Emergency e raccogliere fondi per sostenere una attività meritoria. La serata si terrà presso la Sala Il Progresso di Larciano, a partire dalle ore 21 di venerdì 8 Ottobre. Come sempre, valgono le norme anti Covid-19; dunque, per entrare è necessario il green pass e la prenotazione chiamando il 328 3384023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca