Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:47 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 04 ottobre 2021 ore 21:23

Amidei ingrana la quarta: "A giorni la giunta"

la sindaca e i candidati
La sindaca e la squadra dei candidati

La sindaca esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alla riconferma e annuncia che avrà pronta la squadra entro i prossimi 20 giorni



LARCIANO — Come tutti gli osservatori avevano pronosticato, Lisa Amidei, sindaco uscente di Larciano si è vista confermare la fiducia dalla maggioranza degli elettori. Anzi, 3 elettori su quattro hanno votato per la coalizione di centrosinistra dando il 75% circa dei voti alla lista guidata dalla Amidei. 

Il centrodestra rialza la testa e passa al 20,5% mentre crolla la sinistra politica con il Pci che non arriva al 5% e rimane (seppure per poco meno di 10 voti) fuori dal consiglio comunale (e per la prima volta dal 1946, i Comunisti, sempre presenti pur con varie denominazioni, rimangono fuori dal massimo organo istituzionale locale). 

Euforici il segretario provinciale Galligani, presente allo spoglio e i vertici locali del Pd insieme alla squadra dei candidati (molti alla prima esperienza), assenti invece le altre sigle della coalizione del centrosinistra, forse a confermare l'impressione di essere solo sigle di rappresentanza ma non di sostanza. Soddisfazione nelle facce degli esponenti del centrodestra, che risalgono la china e prendono almeno un consigliere in più di quanto sperato. 

Rabbia e frustrazione sui volti dei pochi rappresentanti presenti del Pci, tra cui il segretario provinciale Paolo Zara per “un risultato che non ci premia e premia gli sforzi che abbiamo fatto”. 

Tra le prime dichiarazioni rilasciate dalla Amidei si registra “Grande soddisfazione per un risultato che non mi aspettavo, passare dal 55% al 75% è quasi un plebiscito che premia la squadra che ha lavorato nei 5 anni appena trascorsi ma anche il lavoro elettorale della nuova squadra che abbiamo presentato. Si riparte da subito, da domani mattina perché abbiamo da preparare la nostra partecipazione a un bando regionale". E la Giunta nuova? “La giunta sarà costituita entro 20 giorni e verrà presentata subito al nuovo consiglio comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca