comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:22 METEO:PESCIA11°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 24 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Moratti furiosa: «Errore del governo, danno enorme per la Lombardia»

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 13:01

Sepoltura in terra, il Comune azzera i costi

Nessuno importo è più dovuto all'amministrazione: "Inoltre lo spazio nei loculi sarà rinnovabile anche per dieci o venti anni"



LAMPORECCHIO — La concessione cimiteriale relativa alla sepoltura in campo comune costa zero. Un risparmio che equivale a circa 100 euro per le famiglie di tutti quei defunti che verranno sepolti in terra

"Rispondendo agli impegni presi e alle crescenti difficoltà finanziarie in cui versano molte famiglie, abbiamo lavorato per evitare questo ulteriore disagio economico. La sepoltura in campo comune è da considerarsi un diritto per il cittadino e un obbligo normativo per le istituzioni, al contrario della tumulazione nei loculi che invece rappresenta una scelta individuale". 

"Oltre a questo drastico taglio, abbiamo anche modificato tutto il piano temporale dei rinnovi alle concessioni cimiteriali, che va ad impattare positivamente anche sui costi a carico del cittadino. Non solo ed esclusivamente per 35 anni, adesso sarà possibile rinnovare i loculi per 10 o 20 anni con i relativi costi rapportati al periodo e più accessibili alle finanze delle famiglie"

"Infine - hanno concluso dal Comune - abbiamo allo studio la concessione, in base a criteri definiti, di contributi destinati a chi sceglie la cremazione anche come opzione ai rinnovi di loculi e tombe, mentre la gestione delle ceneri è stata rivista affinché fosse più flessibile rispetto alle mutate richieste ed esigenze dei cittadini. Questi importanti cambiamenti, oltre che all’aspetto economico, mirano soprattutto ad adeguare il rapporto fra cittadini e cimiteri alla luce dei cambiamenti sociali e culturali in atto".



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS