Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 15:49

Odissea sul treno, le Ferrovie si scusano

L'intervento arriva dopo la disavventura vissuta della dodicenne che voleva fare un semplice viaggio da Montecatini a Pistoia



MONTECATINI TERME — La lettera postata su facebook dal padre della bambina di dodici anni, costretta su una sedia a rotelle, che desiderava andare da Montecatini a Pistoia in treno, ha prima provocato la reazione dell'amministrazione di Montecatini, con l'annuncio dell'interrogazione in Regione da parte della commissione Pari opportunità del Comune. Poi quella del deputato Federico Gelli che ha prospettato un'altra interrogazione, stavolta al ministero delle Infrastrutture. Una storia che, a leggere bene le parole del racconto, non riguarda solo i disagi dovuti alle macchinette dei biglietti non abilitate o ai numeri dedicati che non rispondono alle telefonate. Riguarda anche l'inciviltà di chi parcheggia senza autorizzazione sui posti auto destinati a categorie specifiche di utenti. 

Questi alcuni estratti della lunga nota delle Ferrovie: "CI SPIACE che per il suo viaggio in treno, da Montecatini a Pistoia, abbia incontrato le difficoltà che racconta e soprattutto che non abbia avuto risposta dal numero verde, probabilmente per un sovraccarico di chiamate. Ci scusiamo". 

"Confermiamo che stiamo lavorando per perfezionare il servizio telefonico e, in funzione delle risorse economiche disponibili, per migliorare l’accessibilità nelle stazioni e a bordo treno anche per le persone a ridotta mobilità o disabilità. Proprio per superare queste difficoltà Rete Ferroviaria Italiana ha attivato la Sala Blu di Firenze (numero verde gratuito 800 90 60 60 da rete fissa e numero unico nazionale a pagamento 199303060 da rete fissa e mobile; mail SalaBlu.Firenze@rfi.it; informazioni sul sito web rfi.it, sezione Accessibilità stazioni) che è il punto di riferimento per un’assistenza dedicata e per muoversi in sicurezza negli ambienti ferroviari".

Sul servizio "Sala Blu" la nota prosegue: "Segnaliamo che le stazioni di Montecatini e Pistoia sono inserite nel circuito della Sala Blu di Firenze. I servizi di assistenza possono essere programmati con 12 ore di preavviso anche per periodi medio/lunghi, in base alle esigenze di chi viaggia. Gli operatori comunque quando è possibile cercano di garantire il servizio anche per le richieste fatte con un preavviso inferiore alle 12 ore. Il 5 ottobre, giorno del viaggio della bambina, a Pistoia sono stati sei i servizi di assistenza effettuati, due a Montecatini Centro"

"Infine per gli ascensori di Pistoia, fuori servizio per un guasto, è già stato attivato l’intervento di manutenzione straordinaria e due saranno riattivati nei prossimi giorni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca