Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 12:00
Gita impossibile, il caso arriva in Comune
La Commissione pari opportunità interviene sull'odissea per prendere il treno vissuta dalla dodicenne di Massa e Cozzile
MONTECATINI TERME — A prendere la parola è Siliana Biagini, presidente della Commissione, che annuncia la presentazione di un documento a Rete Ferroviaria Italiana per eliminare le barriere che rendono impossibile la vita a chi si trovi su una sedia a rotelle.
"Una semplice gita in treno a quanto pare è diventata un'odissea per i portatori di handicap, come abbiamo potuto rilevare in questi giorni dal post su Facebook del padre di una bambina costretta sulla sedia a rotelle - scrive nella nota Siliana Biagini - La Commissione per le Pari Opportunità di Montecatini, ottemperando al principio che i diritti devono essere garantiti per tutti a 360°, intende sollecitare coloro che possono intervenire per eliminare le barriere architettoniche e burocratiche, cioè Rete Ferroviaria Italiana e Regione Toscana, in modo che i tanti ostacoli strutturali e di procedure oggi presenti nelle nostre stazioni vengano superati. Nei prossimi giorni sarà approntato un documento indirizzato dal Sindaco a RFI e sarà presentata una interrogazione in Consiglio Regionale".
Un intervento istituzionale a cui dovrà necessariamente aggiungersi anche il senso di civiltà, visto che nel racconto della vicenda postato su facebook da Silvio Zanzò si parla anche del "parcheggio er disabili era occupato abusivamente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI