Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 13:55

Autismo in blu, l'inclusione diventi integrazione

L'associazione ha organizzato l'evento 'Ecco il mio segreto' per sensibilizzare sul tema dell'autismo. Presente anche l'assessora regionale Fratoni



CHIESINA UZZANESE — E' in programma sabato 1 aprile alle 15, alla vigilia della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, l'evento Ecco il mio segreto organizzato dall’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese con la Commissione culturale della biblioteca ed in collaborazione con Autismo in blu, con il patrocinio della Società della Salute della Valdinievole. 

La giornata, che mira alla sensibilizzazione ed alla cultura dell’autismo, si tiene al Centro civico Il Fiore in via XXV Aprile. Sono presentati vari progetti volti a comprendere, condividere ed affrontare questa disabilità nel modo corretto, per far sì che “L’inclusione diventi integrazione”. 

Durante la giornata viene presentato il progetto In biblioteca vengo Hanch’io, che si svolge alla biblioteca comunale di Chiesina Uzzanese ed il progetto Il mio Amico Speciale. Dopo sono in programma laboratori creativi e alla fine della giornata il volo dei palloncini con le Flowers Girls. Alla giornata partecipa anche l’assessore regionale Federica Fratoni ed alcune dottoresse e terapiste che si occupano di progetti destinati ai bambini affetti da autismo.

Veronica Modica, presidente dell’associazione Autismo in Blu, un'associazione di volontariato costituita tra genitori, familiari, e simpatizzanti di persone affette da disturbo dello spettro autistico, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata e per l’appoggio dato da sempre alle iniziative necessarie a far conoscere il lavoro e le finalità dell’associazione: "L’amministrazione comunale - ha detto Modica - appoggiando il progetto In biblioteca vengo Hanch’io, ha dimostrato ancora una volta, la volontà di far conoscere un nuovo modo di comunicare, dando la possibilità alle famiglie che vivono tutti i giorni l’autismo, di poter accedere ad un bene comune come la biblioteca. Inoltre abbiamo stabilito la nostra sede proprio a Chiesina Uzzanese nello stabile dell’ex Pubblica Assistenza grazie alla gentile concessione del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno