Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 14:02

Rifiuti, doppio sopralluogo della commissione

Giacomo Giannarelli

La commissione d'inchiesta visiterà Tana Termini e la discarica del Cassero. Il presidente Giannarelli: "Primo focus su due realtà critiche"



SAN MARCELLO PITEGLIO — Doppio sopralluogo lunedì 4 febbraio della commissione d’inchiesta in merito alle discariche sotto sequestro e al ciclo dei rifiuti, presieduta da Giacomo Giannarelli (M5S). La mattina, dalle 10.30, i commissari saranno alla Sistemi Biologici srl di San Marcello Piteglio (società dichiarata fallita dal Tribunale di Pistoia nel 2017), nel pistoiese, per visitare anche l’ex impianto di compostaggio Tana Termini situato al confine con Bagni di Lucca.

Il sopralluogo è stato richiesto dal consigliere di Forza Italia Maurizio Marchetti, capogruppo in Consiglio regionale, che ha manifestato “forti perplessità” dovute all’ubicazione proprio nell’alveo del torrente Lima. “Il contesto ambientale in cui si trova è delicato  - sottolinea Marchetti -. Credo che la visita sarà utile per comprendere la necessità di procedere alla bonifica e alla messa in sicurezza dell’area”.

Alla visita della mattina parteciperanno anche il sindaco San Marcello Piteglio, Luca Marmo, il responsabile dell’ufficio ambiente del Comune, Cristiano Vannucchi, il curatore fallimentare di Sistemi Biologici, Ivo Vannini, e l’amministratore delegato di Pistoia Compost srl, Alessandro Ermini.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, la commissione visiterà Pistoiambiente srl a Serravalle Pistoiese, gestore della discarica del Cassero sequestrata a seguito di un incendio e riaperta lo scorso aprile su decisione del Tribunale del riesame di Pistoia. Il sito è adibito allo smaltimento di rifiuti speciali provenienti da circa 40 ditte per lo più tra centro e nord Italia e sono in molti, tra cittadini e istituzioni, non ultimo il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi, a chiederne la definitiva chiusura. All’incontro parteciperanno oltre al primo cittadino anche l’assessore comunale all’ambiente Federico Gorbi e il direttore tecnico di Pistoiambiente Michele Menichetti.

Un sopralluogo  - sottolinea Giannarelli  - che servirà a fare il punto su due realtà critiche e a dare una prima risposta a cittadini e istituzioni che chiedono maggiori impegni e attenzione per salute e territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno