Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 14:29

"Nel disegno di Leonardo c'e' la Valdinievole"

A dirlo è il direttore del Museo Ideale leonardino, Alessandro Vezzosi, esaminando l'opera "dì di Santa Maria della neve addì 5 d''agosto 1473"



VINCI — In Umbria alcuni studiosi hanno invece ipotizzato nell''immagine la presenza della Cascata delle Marmore. 

Si tratta del cosiddetto disegno ''dì di Santa Maria della neve addì 5 d''agosto 1473'', atteso nel 2019 al Museo Leonardiano di Vinci in esposizione per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio da Vinci.  

"Questo capolavoro - spiega Vezzosi - è una composizione di elementi ripresi dal vero, solo in parte artisticamente idealizzati, della Valdinievole e del Padule di Fucecchio visti dal Montalbano di Vinci; non un generico ''Paesaggio con fiume'' e non la ''Valle dell''Arno''". 

Secondo i due studiosi toscani, l''opera sarebbe legata a un progetto, sostenuto anche dal Vasari, in cui si proponeva la deviazione dell''Arno con un canale in Valdinievole. 

A fornire l''altra interpretazione, conclude il direttore del Museo Ideale, sarebbe stato un "disegno con una descrizione dell''Umbria che, pur trovandosi nel Codice Atlantico, non è assolutamente autografo di Leonardo e non è proponibile a sostegno dell''interpretazione del paesaggio del 5 agosto 1473 come veduta della cascata delle Marmore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno