comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 17°19° 
Domani 14°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Fase 3, Conte: 'Nostro indirizzo politico ha funzionato'

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 14:29

"Nel disegno di Leonardo c'e' la Valdinievole"

A dirlo è il direttore del Museo Ideale leonardino, Alessandro Vezzosi, esaminando l'opera "dì di Santa Maria della neve addì 5 d''agosto 1473"



VINCI — In Umbria alcuni studiosi hanno invece ipotizzato nell''immagine la presenza della Cascata delle Marmore. 

Si tratta del cosiddetto disegno ''dì di Santa Maria della neve addì 5 d''agosto 1473'', atteso nel 2019 al Museo Leonardiano di Vinci in esposizione per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio da Vinci.  

"Questo capolavoro - spiega Vezzosi - è una composizione di elementi ripresi dal vero, solo in parte artisticamente idealizzati, della Valdinievole e del Padule di Fucecchio visti dal Montalbano di Vinci; non un generico ''Paesaggio con fiume'' e non la ''Valle dell''Arno''". 

Secondo i due studiosi toscani, l''opera sarebbe legata a un progetto, sostenuto anche dal Vasari, in cui si proponeva la deviazione dell''Arno con un canale in Valdinievole. 

A fornire l''altra interpretazione, conclude il direttore del Museo Ideale, sarebbe stato un "disegno con una descrizione dell''Umbria che, pur trovandosi nel Codice Atlantico, non è assolutamente autografo di Leonardo e non è proponibile a sostegno dell''interpretazione del paesaggio del 5 agosto 1473 come veduta della cascata delle Marmore". 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità