Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 12:36

Vendite buone per il crisantemo pesciatino

Nessuna impennata dei prezzi nel fine settimana in cui ricorre la commemorazione dei defunti. Margini di guadagno comunque ridotti



PESCIA — Il valore che il consumatore spende non è ben distribuito lungo la filiera produttiva, spiega in una nota la Coldiretti di Pistoia che fa il punto sul fiore pesciatino a ridosso dei giorni in cui si prevede un acquisto massiccio. Di quanto pagato dal cittadino per acquistare crisantemi o composizioni, al produttore di fiori va solo un quarto, se non un quinto.

“Qui a Pescia il gran caldo non ha inciso sulla qualità del prodotto, il clima degli ultimi giorni di maturazione è stato ottimale -spiega Carlo Moisè, produttore di crisantemi. 

“Il nostro crisantemo arriva al consumatore più fresco, rispetto a quello di importazione, con una durata di molto superiore -dice Fabrizio Vezzani, produttore pesciatino specializzato in crisantemina programmata- Un fiore che viene dall'estero arriva sugli scaffali di vendita dopo almeno una settimana dalla raccolta, quindi ha vita più breve”.

La concorrenza straniera, con un approccio più industrializzato alla produzione, negli anni ha fatto sì che tanti operatori pesciatini uscissero dal mercato, riducendo la produzione complessiva.

“Lavoriamo perché lo spirito imprenditoriale di Pescia e gli investimenti in essere e programmati - auspica Coldiretti - producano le giuste innovazione, affinché Pescia si confermi eccellenza nella produzione floricola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità