Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 17:40

Vacanze in campagna? Toscana regina d'Italia

agriturismo

Il sistema toscano d'ospitalità rurale conferma il primato nazionale e cresce del 4,7% per numero di strutture. In un anno 5 milioni di presenze



TOSCANA — Toscana regina d'Italia per chi vuol trascorrere le vacanze in campagna. Il sistema toscano d'ospitalità rurale non solo mantiene saldamente il primato nazionale di settore, ma cresce addirittura del 4,7% nel numero di strutture, a fronte di una media italiana dell'1,7%.

Con 5.634 imprese agrituristiche (erano 5.380 nel 2022) la Toscana si conferma leader a livello nazionale davanti al Trentino Alto Adige (3.907 strutture). Una struttura autorizzata su 5 (21%) per l’accoglienza dello Stivale si trova nel Granducato, che detiene anche il primato della più alta capillarità di strutture ricettive: il 97% dei comuni toscani ne ospita almeno una, a fronte di un dato nazionale del 64%. 

A dirlo è Terranostra Toscana, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti, sulla base degli ultimi dati Istat, relativi al 2022. Più del 90% delle strutture si trova tra la collina (79,9%) e la montagna (12,2%), il 7,4% in pianura. I posti letto complessivi messi a disposizione dei turisti sono 88mila, mentre le piazzole per camper e campeggiatori sono 2.226

La ristorazione tipica è l’altro fiore all’occhiello del turismo rurale regionale con 74mila posti a sedere. Gli agriturismi sono la principale porta di accesso per scoprire ed apprezzare le 463 specialità agroalimentari tradizionali ed i prodotti a denominazione (93 tra Dop, Igp e Stg di cui 51 per il vino) realizzati dalle 52mila aziende agricole regionali il cui valore aggiunto è salito a 3,9 miliardi di euro. 

Sono invece quasi 5 milioni le presenze registrate negli agriturismi nel 2022, un dato mai così alto, a fronte di 1,2 milioni di arrivi, il 56% dall’estero.

La forza dell'accoglienza

“La forza dell’accoglienza rurale regionale è data dalla straordinaria presenza delle strutture praticamente in tutti i comuni, dal più remoto alla costa, e dalla capacità di far vivere ai turisti un’esperienza vera e senza filtri a contatto con la natura e con l’attività agricola, con gli animali e con il ciclo delle stagioni", spiega Marco Masala, presidente Terranostra Toscana e fresco di nomina nella giunta nazionale dell’associazione.

"Le imprese agricole toscane hanno saputo interpretare e sfruttare le opportunità della legge di orientamento che ha favorito uno sviluppo senza eguali nel nostro paese di un’ospitalità contadina diffusa capace di creare interesse per i piccoli borghi e per le piccole realtà percepite oggi come scrigni della nostra identità", sottolinea. 

"La nostra tipologia ricettiva - è la sua analisi - è gradualmente e progressivamente cresciuta non solo dal punto di vista numerico, soprattutto della diversificazione dell’offerta e dei servizi. Soggiornare in un agriturismo significa immergersi nella cultura contadina più autentica, nel paesaggio, nei profumi della nostra cucina tradizionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità