Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro mercoledì 05 aprile 2023 ore 18:50

Formarsi per lavorare, via alle domande di contributo

centro per l'impiego
Le domande si possono presentare presso i Centri per l'impiego

Possono beneficiare della misura i disoccupati toscani che per impiegarsi intendano affrontare un percorso formativo specifico. Come fare richiesta



TOSCANA — Formarsi per lavorare accedendo a un'occupazione specifica con nuove qualifiche: vengono in aiuto i voucher formativi Just in Time, che dalla loro nascita a Dicembre 2019 ad Aprile 2022 hanno già teso una mano a 352 donne e 185 uomini, tutti toscani disoccupati con più di 18 anni.

La finestra per presentare le domande è stata riaperta e così rimarrà fino al 31 Dicembre 2024, e lo si può fare tramite i centri per l'impiego. 

Con la nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 la Regione Toscana ha pubblicato un avviso da 3 milioni di euro per finanziare questa misura che sostiene “tempestivamente” e “a richiesta” la formazione di persone in cerca di occupazione, selezionate da un'impresa che si è rivolta al centro per l’impiego con un’offerta di lavoro specifica così da superare il disallineamento fra requisiti richiesti e capacità individuali.

L’avviso prevede una durata massima dell’iter tra la presentazione della domanda e l’accesso ai corsi intorno ai 35 giorni.

Tra i requisiti necessari per beneficiarne, oltre all’aver compiuto 18 anni e la residenza o il domicilio in Toscana: essere in stato di disoccupazione, o inoccupati, oppure inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (dunque è incluso anche chi è percettore di reddito di cittadinanza). Tranne che per gli inattivi, occorre essere iscritti presso un centro per l’impiego della Toscana.

I percorsi formativi ammessi

Il nuovo avviso, promosso come di consueto nell’ambito di GiovaniSì - il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – presenta delle novità: saranno finanziati percorsi per il conseguimento di attestati di qualifica o certificati di competenze o attestati di formazione obbligatoria fra cui le patenti di categoria B e i Ccq (carta di qualificazione del conducente), a favore di disoccupati; gli importi saranno differenziati a seconda della tipologia di formazione, ma avranno un tetto massimo di 6.000 euro per ogni beneficiaria o beneficiario.

Sono ammissibili anche i percorsi di formazione brevi finalizzati al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti, progettati a partire dagli standard professionali contenuti nel Repertorio Regionale delle Figure professionali in termini di singole capacità/conoscenze, mentre è prevista una sostanziale semplificazione degli strumenti e della modulistica per la presentazione della domanda e la gestione del voucher. 

Resta salvo il catalogo degli enti disponibili alla formazione just in time creato nel biennio 2020-2022, che verrà aggiornato anche sulla base dell’esito di una seconda misura prevista dall’avviso: una procedura selettiva pubblica, finalizzata alla formazione di un catalogo di Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, disponibili ad erogare formazione professionale just in time.

L’assessora regionale alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini, che ha sottolineato come questi voucher formativi possano "da un lato calibrare la formazione di lavoratrici e lavoratori sulla domanda di lavoro proveniente dalle imprese e, dall’altro, realizzarsi in tempi molto brevi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca