Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 28 agosto 2023 ore 22:00

Temporali, raffiche di vento, migliaia di fulmini sulla Toscana

L'allerta meteo è stata prorogata anche a domani. Alberi divelti, decine di interventi di soccorso. Mari infuriati e traghetti costretti a fermarsi



TOSCANA — Toscana nel vortice del ciclone Poppea, battuta d'arresto nelle ultime ore all'estate e al caldo bollente. 

Nella notte, come comunicato sui social dal presidente Eugenio Giani, sulle coste della Toscana sono state registrate oltre 10.500 fulminazioni che intorno alle 9 di questa mattina hanno raggiunto il dato delle 13.230. Tre invece le linee temporalesche rilevate su Lucca e l'Appennino, tra Siena e Arezzo e nel Fiorentino. Andando avanti con la giornata la parte più attiva del sistema temporalesco in movimento verso nord-est, nel mirino in particolare le zone interne della regione. 

A Barga, in Garfagnana, alle 3 di stanotte erano caduti più di 42 mm di pioggia in un'ora mentre a Quercianella nel Livornese sono state registrate raffiche di vento di 95 chilometri orari. Anche LaMMa Meteo riporta che nella provincia di Lucca sono venuti giù fino a 73 millimetri di pioggia. A Sammommè nel Pistoiese i millimetri massimi, ossia 80, e colpi di vento che hanno toccato il picco dei 120 km/hLa zona maggiormente flagellata dal maltempo, con numerosi danni, risulta quella di Lucca e Provincia tra alberi divelti e un tetto a fuoco dopo essere stato colpito da un fulmine. Alcune piante sono state abbattute dal vento anche nella Città metropolitana di Firenze, nel Grossetano e in Versilia.

I fulmini sulla Toscana nelle ultime 12 ore - Fonte LaMMa Meteo

L'allerta arancione emessa dalla sala operativa della protezione civile regionale è scattata dalla mezzanotte di domenica e resta in vigore fino alle 18 di oggi e riguarda le zone di nord ovest e costiere dove le raffiche hanno raggiunto i 100 km/h ed i mari sono molto mossi. L'allerta gialla è stata prorogata per temporali forti, rischio idrogeologico e vento alla giornata di domani su tutta la Toscana.

Fin da ieri, considerate le previsioni, molti sindaci toscani hanno stabilito per oggi la chiusura di parchi, scuole e cimiteri. Le ordinanze riguardano Massa, Carrara, Livorno, Cecina, Empoli, Forte dei Marmi, Portoferraio, Campo nell'Elba  e Capoliveri. Inoltre da questa mattina a causa del forte vento sono stati sospesi anche alcuni traghetti nella tratta tra Piombino e l'isola d'Elba.

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si sono riversate sull’Elba, sulla costa centrale, province di Lucca e Massa. La sala operativa di protezione civile regionale monitora l'evolversi della situazione che pare improntata a un lento spostamento con possibilità di ulteriori accumuli.

Nelle zone in cui transita la perturbazione, fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i livelli dei fiumi sono in aumento. A Zeri in Lunigiana si sono registrati 146 millimetri di precipitazioni cumulate, a Collesalvetti in provincia di Livorno caduti oltre 45 millimetri in un'ora. A Castiglione della Pescaia, in Maremma, ci sono onde alte 3 metri. Il video qui sotto mostra le condizioni del mare a Talamone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Le condizioni del mare a Talamone
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro