Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 27 agosto 2023 ore 19:30

Si scatenano i nubifragi, scatta l'allerta arancione

temporale

Atteso in Toscana il ciclone Poppea con forti temporali localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento, associati a rischio idrogeologico



TOSCANA — E' atteso in Toscana l'ingresso del ciclone Poppea, una forte perturbazione che ha fatto scattare l'allerta arancione per forti temporali e nubifragi localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento nonché associati a mareggiate e rischio idrogeologico

Il codice arancione è stato emesso dalla sala operativa di protezione civile regionale ed è in vigore dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18 di domani la giornata di domani sulle zone di nord ovest e costiere, dove già dalle 18 di oggi si entra in regime d'allerta ma con codice giallo. E codice giallo per temporali forti e vento sul resto della Toscana.

La previsione - sulla cui scorta molti sindaci toscani hanno disposto chiusure di scuole, parchi e cimiteri -  annuncia cumulati significativi di pioggia su tutta la regione, localmente abbondanti sul nord ovest. I temporali potranno essere forti e accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

In dettaglio: l’allerta arancione, a partire dalla mezzanotte fino alle ore 18 di domani lunedì 28 Agosto, interessa l’alta Toscana e la fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno isole comprese, ovvero sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all’Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa. In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente.

L’allerta gialla, a partire dalle 18 di oggi, riguarda tutto il territorio della Toscana. In questo caso l’intensità dei rovesci si prefigura meno abbondante, ma localmente potranno essere ugualmente copiosi, con grandinate sparse e raffiche di vento.

E’ stata inoltre emessa un’allerta arancione per mareggiate dalle 6 di lunedì 28, per l’intera giornata, sulla costa a Sud di Piombino e sull’Arcipelago.

Infine, per quanto riguarda il rischio vento, in particolare, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro