Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 20 dicembre 2023 ore 18:55

Immobiliare, la riscossa delle case grandi

donna davanti a cartelli vendesi affittasi

Addio caccia al monolocale o poco più, i toscani tornano a desiderare abitazioni più spaziose, con tre o quattro stanze. La mappa di chi cerca cosa



TOSCANA — Case grandi alla riscossa del mercato immobiliare toscano, con ricerche che si concentrano su abitazioni di tre o quattro vani dopo un periodo di boom di mono e bilocali.

Non ovunque in Toscana chi cerca casa lo fa allo stesso modo, ed è un report dell'ufficio studi di Tecnocasa su dati del Luglio 2023 a tracciare una mappa di chi cerca cosa.

A Firenze, ad esempio, la fetta di mercato dei monolocali rimane comunque la più alta della Toscana, benché limitata a un 1,9%. A seguire c'è chi vuol stare davvero largo in 5 vani (15,4%), chi si accontenta di due (19,5%) mentre il resto delle richieste si dividono quasi equamente fra case di 3 e 4 stanze (rispettivamente 32,7% e 30,5%).

Più chiaro l'orientamento di chi cerca casa ad Arezzo, che per ben il 47,9% opziona abitazioni di 4 vani e per un altro 24,5% addirittura di 5. Il resto del mercato del mattone è per case di 3 stanze (16%), bilocali (10,6%) e monolocali per l'1% appena.

Pisa e Prato hanno l'identica quota di richieste per i monolocali (1,1%). Ma mentre a Pisa le richieste vedono primeggiare i trivani (34,5%) seguiti da bilocali (28,4%) e alloggi di 4 stanze (28%) a cui si aggiunge un 8% a caccia di case con 5 stanze, a Prato la preferenza per le case a 4 locali è più spiccata (39,2%).

Rimanendo a Prato, il resto del mercato si suddivide fra le preferenze per case a 3 vani (26,1%), bilocali (20,4%) e case a 5 stanze (13,2%).

A Pistoia non c'è partita: quasi la metà di chi cerca casa (48,6%) la vuole con tre stanze. Vanno bene anche 4 (27%), mentre la domanda scende al 18,6% per i bilocali, al 4,9% per le case a 5 stanze e allo 0,9% per i monolocali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità