Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La telefonata tra Trump e Robert Kennedy Jr finisce in Rete: vaccini, corteggiamenti (e Biden)
La telefonata tra Trump e Robert Kennedy Jr finisce in Rete: vaccini, corteggiamenti (e Biden)

Attualità martedì 25 giugno 2024 ore 17:55

Epatite C, test in ambulatori e farmacie

Oltre 300 medici e 145 farmacie hanno aderito alla campagna di screening gratuito promossa dalla Regione Toscana. Ecco a chi è rivolta



TOSCANA — Un semplice pungidito e in pochi minuti il risultato. Ad oggi sono oltre 300 i medici di medicina generale e 145 le farmacie che hanno aderito alla campagna di screening gratuito contro l’epatite C promossa dalla Regione Toscana e, a partire da questa settimana, inizieranno ad offrire il test rapido in ambulatorio ed in farmacia. 

Numeri che si vanno ad aggiungere alle sedi delle associazioni di volontariato che solo nel 2023 hanno effettuato 41mila test e curato l’organizzazione dell'open day che, lo scorso Maggio ha permesso di eseguire mille test in un giorno.

“Siamo soddisfatti che la medicina generale e la farmacie condividano con noi questo importante obiettivo di prevenzione e per questo voglio ringraziarli – commenta l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini – il loro contributo sarà fondamentale per raggiungere il maggior numero di persone e informare la popolazione sull’importanza di aderire allo screening contro l’Epatite C. I dati di questo primo mese sono incoraggianti e ci dicono che le persone stanno rispondendo bene, dimostrando una diffusa una cultura della cura di se e del benessere collettivo, fondamentale per la tutela della salute di tutte e tutti.”

La campagna di screening si rivolge alle persone tra i 35 e i 55 anni, fascia d’età individuata dal Ministero della salute. Anche per il 2024, infatti,  la popolazione invitata a sottoporsi al test sarà quella nata tra il 1969 e il 1989. Ai quali si aggiungono la popolazione carceraria e gli utenti dei Serd, il servizio per le dipendenze, dove la campagna è già ripresa. Il test potrà essere effettuato fino al 31 Dicembre di quest'anno.

Oltre ai test, la Regione ha lanciato la campagna di comunicazione "TestiamoCi", che accompagnerà anche le principali arene estive della Toscana. Nella stessa ottica sono state prodotte che locandine, brochure e materiale informativo, reperibile negli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per 4 fine settimana si è svolto il raduno fra interventi, video, interviste e musica. Battesimo di 122 nuovi fedeli per immersione totale in acqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità