Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 18:45

Occhio alle lancette, torna l'ora legale

sveglia su comodino

Orologi avanti di un'ora nella notte fra 25 e 26 Marzo. Il nuovo orario rimarrà in vigore per 7 mesi. Più luce naturale e risparmio energetico



ROMA — Occhio alle lancette perché stanotte, quella tra 25 e 26 Marzo torna l'ora legale. Alle due gli orologi andranno spostati avanti di 60 minuti. Si dormirà un'ora in meno, ma il nuovo orario rimarrà poi in vigore per sette mesi fino al 29 Ottobre e assicurerà più ore di luce naturale e anche risparmio energetico.

Quanto? A fare i conti è Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale. Nel periodo di ora legale l'Italia dovrebbe risparmiare circa 220 milioni di euro, equivalenti a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh.

Benefici anche per l'ambiente, con una riduzione di emissioni di Co2 in atmosfera quantificata in circa 200 mila tonnellate. Sempre secondo Terna, dal 2004 al 2022 l'Italia ha risparmiato circa 2 miliardi di euro e 10,9 miliardi di kWh di elettricità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca