Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 febbraio 2024 ore 11:00

Toscana ai fornelli campione d'Italia con la squadra giovanile

I giovani chef dello Junior Team Toscana
I giovani chef dello Junior Team Toscana

Junior Team di cuochi in trionfo ai Campionati della Cucina Italiana, conquistato l'oro nella categoria "Cucina calda a squadre"



RIMINI — Le giovani promesse toscane ai fornelli trionfano ai Campionati della Cucina Italiana. Lo Junior Team Toscana ha guadagnato l’oro assoluto nella categoria “Cucina calda a squadre” all’interno della manifestazione culinaria nazionale, promossa dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dal circuito Worldchefs.

La sfida all'ultimo mestolo è andata in scena a Rimini tra incontri, tavole rotonde, confronti e soprattutto competizioni. I rappresentanti dell’Unione Regionale Cuochi Toscani sono stati impegnati in numerose gare, confermandosi anche nel 2024 sul gradino più alto del podio. 

"Nel 2023 - ricorda Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani - avevamo vinto i Campionati della Cucina Italiana con la nostra squadra Senior. Il capitano della squadra uscente, Daniele Zingoni, ha maturato l’intuizione di lavorare sui giovani e di costruire una squadra Junior con le promesse della cucina toscana".

Era la strada giusta: il percorso del Junior Team Toscana è stato sviluppato insieme al professor Riccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Martini” di Montecatini Terme, con il coinvolgimento del professor Antonio Antonino e del corpo docente dello stesso istituto. 

I protagonisti

Prove, formazione, selezioni e infine i risultati: gli studenti dell’Istituto “Martini” entrati nello Junior Team Toscana sono stati Maria Marceddu, Bruno Giosuè, Andrea Balleri, Francesco Cama, Gabriele Giannotta, Micheal Magrini, Bianca Vanni, Sara Fattori, Matilde Caprilli, Chiara Masi e Matilde Drovandi, che hanno meritato la vittoria per la qualità e la completezza di un menù capace di rappresentare le specificità della cucina toscana, proiettandola verso il futuro con ingredienti, metodologie e abbinamenti innovativi. 

Gestione e coordinamento della squadra sono stati affidati ai due giovani chef: Tommaso Monaci dell’Associazione Cuochi Arezzo nel ruolo di Team Manager e Bogdan Simiganovschi dell’Associazione Cuochi Pisani nel ruolo di capitano, mentre il lungo percorso di preparazione e allenamento ha fatto affidamento anche sulla passione e professionalità di Daniele Zingoni, Alessio Morganti, Daniele Astarella, Leonardo De Candia, Emanuele Callari, Stefano Fantozzi, Francesco Pannullo, Manuel Boccuzzi, Monica Grazia Briolotta e Veronica Vanni.

Oro Junior ma non solo

La partecipazione dell’Unione Regionale Cuochi Toscani è stata arricchita anche da altri risultati di rilievo quali l’oro assoluto ottenuto nella categoria K1 Senior dalla chef Denise Massarenti dell’Associazione Cuochi Arezzo e l’oro nella categoria K2 Senior dello chef Sergio Acquaviva dell’Associazione Cuochi Senesi. 

La competizione Miglior Allievo è terminata con l’argento per Alessio Dani mentre Francesca Bartoli dell’Associazione Cuochi Arezzo ha ottenuto un bronzo nella competizione Miglior Lady Chef d’Italia, inoltre la Toscana era presente anche nella categoria Ragazzi Speciali con il team composto da Alen Doci e Paolo Fastelli dell’IIS “Pellegrino Artusi” di Chianciano nel Senese. 

Le competenze degli chef toscani sono state riconosciute anche in altre gare individuali dagli argenti di Giada Ferri e Gabriele Mazzanti dell’Associazione Cuochi Pisani, dai bronzi di Antonio De Roma, Edoardo Del Colletto, Diego Cassisa e Samuele Caciagli dell’Associazione Cuochi Pisani, e dai diplomi per Martina Vangelisti e per Giulio Amato dell’Associazione Cuochi Pisa e per Riccardo Pucci dell’Associazione Cuochi Grosseto. 

Il cammino dell’Unione Regionale Cuochi Toscani è stato supportato anche dalla Regione Toscana che, attraverso Toscana Promozione Turistica e Vetrina Toscana, è stata presente con uno stand dedicato al turismo e all’enogastronomia, oltre che dai maggiori Consorzi di Tutela: Pecorino Toscano DOP, Pane Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP, Olio Toscano IGP e Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro