Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PESCIA10°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Cronaca Mercoledì 24 Ottobre 2018 ore 18:10

Oreste Giurlani rinviato a giudizio

Il sindaco di Pescia è accusato di peculato: si sarebbe appropriato di 700mila euro di proprietà dell'Uncem Toscana, ente da lui presieduto



FIRENZE — Il giudice per le udienze preliminari ha rinviato a giudizio per peculato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

Il primo cittadino è accusato di essersi appropriato di 700mila euro di proprietà dell'Uncem Toscana fra il 2012 e il 2016, anni in cui presiedeva l'ente. In particolare, secondo gli inquirenti, Giurlani si sarebbe impossessato di 338mila euro senza presentare alcun giustificativo, di 241mila euro sotto forma di rimborsi spese autocertificati e di 143mila euro con contratti di collaborazione e consulenze affidati a se stesso (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Oreste Giurlani, già sindaco di Fabbriche di Vallico, in Lucchesia, dal 2004 al 2013, è stato eletto sindaco di Pescia una prima volta nel 2014, con il sostegno del Pd. L'anno scorso, quando l'inchiesta a suo carico salì alla ribalta delle cronache, lasciò il partito e rassegnò le dimissioni da sindaco. Quest'anno però si è ripresentato alle elezioni amministrative con l'appoggio di alcune liste civiche ed è stato rieletto, sconfiggendo sia il candidato del Pd che quello del centrodestra.

L'Unione comunale del Pd di Pescia si è costituita parte civile nel processo che inizierà il prossimo 2 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno scoperto il presunto autore dei raid avvenuti tra le province di Pistoia e Firenze. Recuperati oltre 450 dispositivi informatici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità