Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 10 dicembre 2022 ore 12:18

Morti da overdose, nuovi arresti in Toscana

Ovuli ed eroina per oltre 10mila euro sono stati sequestrati dai carabinieri nell'ambito di una operazione partita in seguito ad alcune morti sospette



PESCIA — Nuovi arresti nell'ambito di una operazione antidroga messa a segno in Valdinievole dai carabinieri e partita da alcune morti sospette per overdose.

I carabinieri hanno individuato e arrestato 3 ulteriori indagati ed un uomo in flagranza. I tre indagati si erano sottratti alla cattura il 15 Novembre scorso quando, durante l’esecuzione di 11 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Pistoia nell’ambito dell’operazione “Powder 2” coordinata dalla procura, gli stessi non vennero trovati nei rispettivi luoghi di dimora. Due, di origine nordafricana sono stati rintracciati qualche giorno fa a Montecatini Terme e sottoposti rispettivamente alla custodia cautelare presso la casa circondariale di Prato ed agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. Il terzo, sempre di origine nigeriana, è stato individuato in Santa Croce sull’Arno in compagnia di un suo connazionale Durante la perquisizione sono state rinvenute numerose dosi di eroina pronte per la cessione e gli ovuli, ognuno contenente 10 grammi di stupefacente. Sequestrati diversi telefoni cellulari. Lo stupefacente sequestrato ai due uomini ammonta ad un totale 135 grammi di eroina, per un valore di mercato di quasi 10.000 euro. I due arrestati per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio sono stati trasferiti nel carcere di Pisa.

L'operazione Powder 2 aveva portato ad emettere 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone ritenute responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e di morte come conseguenza di altro delitto. Si tratta di 8 nordafricani e 3 italiani, ai quali sono state notificate sei custodie in carcere, 4 arresti domiciliari ed 1 obbligo di dimora. Quaranta carabinieri di Montecatini Terme avevano arrestato sette degli 11 indagati.

Le indagini condotte dai carabinieri di Pescia e dirette dalla procura di Pistoia erano partite a Dicembre 2021 dopo il decesso di un italiano di 40 anni in Valdinievole. Dopo i sopralluoghi dei carabinieri in una comunità terapeutica e gli accertamenti medico-legali avrebbero confermato la connessione tra la morte e l’assunzione di eroina inquadrando l’evento come terzo decesso per overdose avvenuto nel territorio di Pescia in tre mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno