Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PESCIA9°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Attualità Mercoledì 24 Settembre 2025 ore 17:30

Gasolio invade le acque del Rio

Il punto dello sversamento
Il punto dello sversamento

I tecnici Arpat sono intervenuti per individuare l'origine dello sversamento: le ispezioni hanno portato a una tubazione da cui usciva la sostanza



PESCIA — Una grande quantità di gasolio verde-bluastro è stata individuata nel rio Santovecchio a Pescia, all'altezza di via Mentana. Sul posto nei giorni scorsi si sono recati i tecnici del dipartimento Arpat di Pistoia, che nel corso del sopralluogo hanno ispezionato sia il tratto oggetto della segnalazione che quello a monte, rilevando la presenza di gasolio anche in vie limitrofe a quella della segnalazione.

La ricerca del punto d'origine dello sversamento ha condotto il personale dell'Agenzia ambientale a un a tubazione in cemento proveniente da un'attività. A monte rispetto a quel punto non c'erano più né gasolio né suoi residui nei sedimenti.

La verifica all'interno dell'attività ha portato a individuare due piccoli tubi, uno dei quali stava versando gasolio verde. Una grande chiazza percolava dal terreno per raggiungere la condotta e da lì al rio.

L'ipotesi è che si sia trattato o di una rottura o di un guasto. Ulteriori indagini Arpat sono in corso, ma intanto l'attività ha avviato l’intervento per la messa in sicurezza e la bonifica del fosso tramite ditta specializzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno scoperto il presunto autore dei raid avvenuti tra le province di Pistoia e Firenze. Recuperati oltre 450 dispositivi informatici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità