Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PESCIA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Cronaca lunedì 23 dicembre 2019 ore 18:45

Il terreno cede, dodici famiglie restano isolate

Il Comune ha chiesto lo stato di emergenza a seguito della frana in via di Speri. In via di realizzazione un collegamento alternativo



PESCIA — Alcune famiglie sono rimaste isolate dopo uno smottamento che si è verificato a Pescia in via di Speri, a renderlo noto è stato il sindaco, Oreste Giurlani, che ha annunciato di aver richiesto lo stato di emergenza e di aver contattato l'assessore regionale, Federica Fratoni.

Il primo cittadino ha istituito il centro operativo comunale della protezione civile spiegando che i tecnici sono a lavoro per attivare la circolazione stradale lungo la viabilità sterrata da usare come alternativa per raggiungere le dodici famiglie.

Il sindaco Giurlani, dopo una riunione di prima mattina con tutti i soggetti interessati fra i quali il comune di Uzzano, ha deciso di attivare tutte le procedure necessarie per lo stato di emergenza, per inserire queste situazioni nella legge regionale. La frana di via di Speri, che si aggiunge a quelle di Fibbialla, S.Quirico, Val di Forfora e altre zona della montagna pesciatina e non solo.

Gurlani ha detto “Ho già informato della situazione l’assessore regionale Federica Fratoni e quindi ci aspettiamo che le nostre frane siano comprese nel provvedimento che la regione Toscana metterà a punto per fronteggiare i problemi idrogeologici e franosi che questa notevolissima serie di piogge ha provocato nella nostra zona e in tante altre parti del territorio regionale e nazionale. In giornata incontrerò le famiglie isolate per comprendere meglio come possiamo aiutarli concretamente in questa difficile fase”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità