Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PESCIA12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 18:05

Un futuro per le Terme, sopralluogo di Giani

Il governatore ha visitato i 3 edifici storici che la Regione Toscana vorrebbe acquisire per rilanciare l'attivitá culturale e termale della cittadina



MONTECATINI — In attesa che il giudice fallimentare si pronunci sulla proposta di concordato avanzata dalla Regione Toscana per acquisire per 16,4 milioni di euro tre edifici storici delle Terme - Excelsior, Tettuccio e Regina - il presidente della Regione Eugenio Giani ha effettuato un sopralluogo nei tre immobili accompagnato dal sindaco Luca Baroncini, dall'assessore regionale Stefano Ciuoffo e da una delegazione di consiglieri regionali, provinciali e comunali.

Obiettivo della visita: confrontarsi col sindaco sulle eventuali, future destinazioni degli edifici  e sulle strategie di rilancio di Montecatini, non solo per quanto riguarda l'attivitá termale ma anche come polo di aggregazione e valorizzazione della cultura e delle arti contemporanee.

In questo progetto generale di rilancio - ferma restando la necessitá che il tribunale fallimentare accetti la proposta della Regione - rientra anche l'ipotesi, molto sostenuta dal presidente Giani, di trasferire all'Excelsior l'archivio fotografico Alinari, attualmente custodito in un deposito specializzato di Calenzano. Le caratteristiche dell'edificio liberty di Montecatini consentirebbero sia un'adeguata conservazione dell'imponente patrimonio di lastre e materiale fotografico dell'archivio, sia attivitá di consultazione e di esposizione. 

La giunta regionale precedente, dopo aver acquisito l'archivio Alinari, aveva individuato come sede Villa Fabbricotti a Firenze. Tuttavia gli studi effettuati negli ultimi mesi dagli uffici tecnici regionali per la predisposizione del progetto esecutivo hanno evidenziato che la villa potrebbe ospitare l'archivio solo dopo complessi e onerosi interventi di consolidamento che invece all'Excelsior non sarebbero necessari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità