Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 12:03

La ministra inaugura la scuola dell'infanzia

La nuova scuola dell'infanzia di Massa e Cozzile va a completare il polo scolastico di Margine Coperta. Accoglierà i circa 90 bambini



MASSA E COZZILE — La nuova scuola dell'infanzia completa il polo scolastico di Margine Coperta e  potrà ospitare fino a 150 bambini grazie ad una superficie coperta di 1.500 metri quadrati, sviluppati sul solo piano terra, con 5 aule ciascuna con servizi propri e spazi per la didattica e due volumi distinti, uno riservato alla mensa e l'altro destinato ad attività libere. L'edificio è dotato di impianto elettrico a led e di un impianto fotovoltaico per produrre energia dal sole.

Presenti all'inaugurazione della scuola dell'infanzia "Bernardo Pasquini" la ministra della pubblica istruzione, Valeria Fedeli, la sindaca di Massa Cozzile Marzia Niccoli e l'assessora regionale all'Istruzione Cristina Grieco.

"Negli ultimi tre anni la Regione Toscana ha finanziato, direttamente o indirettamente interventi di edilizia scolastica per 108 milioni di euro. Settanta li abbiamo dedicati alle scuole del primo ciclo, 20 a quelle secondarie, oltre ai 18 milioni destinati al finanziamento delle scuole innovative". Ha detto l'assessore regionale all'istruzione, Cristina Grieco, nel corso del suo intervento all'inaugurazione della nuova scuola.

"Di questi 108 milioni – ha precisato l'assessore Grieco – 5,5 sono andati a scuole situate nella provincia di Pistoia, gran parte della quali in Valdinievole. Anche nel caso di questo bellissimo edificio, realizzato con i criteri più moderni, in bioedilizia, antisismica e con soluzioni che favoriscono il risparmio energetico, la parte di gran lunga più rilevante, circa 1,4 milioni di euro su un totale di 1,9, deriva dai mutui della Banca europea degli investimenti, cioè da un importante flusso di finanziamenti gestito attraverso bandi regionali. E in questo caso siamo davvero di fronte ad un ottimo risultato e ad un finanziamento ben utilizzato".

Tra gli interventi finanziati in provincia di Pistoia figurano quelli a Lamporecchio sulla primaria G. Dei e sulle Medie Berni; a Pescia per le scuole dell'infanzia in Valchiusa, Sant'Ilario, a Pesciamorta, per il plesso scolastico ad Alberghi e per la media L. Andreotti; a Ponte Buggianese sulla scuola dell'infanzia Arcobaleno; a Uzzano sulla primaria Argene Bartolozzi; a Larciano quello per per l'ampliamento della materna e infine ad Agliana quello sulle medie Bartolomeo Sestini.

La visita di assessore e ministro ha poi toccato l'istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia dove sono state ricevute dalla dirigente scolastica Francesca Giurlani e l'istituto alberghiero F. Martini di Montecatini dove a fare gli onori di casa è stato il dirigente scolastico, Riccardo Monti, mentre gli allievi hanno preparato un apprezzato pranzo leggero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità