Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 07 novembre 2023 ore 18:06

Sanitari a lezione di fascicolo elettronico 2.0

fascicolo sanitario elettronico

In 400 hanno preso parte alla giornata di formazione finanziata con fondi del Pnrr. Il percorso regionale andrà avanti fino al 2025



FIRENZE — Sanitari toscani a lezione di fascicolo sanitario elettronico 2.0: in 400 oggi hanno preso parte alla giornata formativa sullo strumento digitale, organizzata al Palacongressi di Firenze nell'ambito di un percorso di formazione sulla digitalizzazione che durerà fino al 2025, finanziato con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Complessivamente, sono 50 mila gli operatori sanitari a cui si rivolge l'iniziativa.

Ad organizzare le lezioni sul fascicolo sanitario elettronico sarà Estar, ente attuatore delegato della Regione Toscana, attraverso il Formas, il laboratorio regionale per la formazione sanitaria. 

A fruirne saranno dipendenti del servizio sanitario toscano, medici specialisti convenzionati e ospedalieri, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I contenuti sono stati messi a punto dal settore sanità digitale e innovazione della Regione, che segue lo sviluppo tecnologico del fascicolo sanitario elettronico 2.0 e che ha formato a sua volta una rete di formatori aziendali.

Il Pnrr e la formazione sanitaria

Quello sul fascicolo sanitario non è però la sola iniziativa di formazione che la Regione sta organizzando. Oltre 5 milioni di euro, sempre del Pnrr, saranno utilizzati per la formazione sulle infezioni correlate all’assistenza: poco meno di 20mila gli operatori che saranno coinvolti. Altri corsi saranno dedicati ai rischi sanitari associati a determinanti ambientali e cambiamenti climatici, gestiti dall’Istituto superiore di sanità dal 2025.

Con fondi Pnrr sono state finanziate anche alcune borse aggiuntive per la formazione di nuovi medici di medicina generale: 51 per i trienni 2021-2024 e 2022-2025 e per la gestione del cambiamento nell'organizzione della sanità territoriale: poco meno di 300 in tutta la Toscana gli operatori coinvolti. Questi corsi saranno affidati al Laboratorio MeS della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata e qualificata nell’attuazione dell’alta formazione manageriale.

Il fascicolo sanitario elettronico, un aiuto digitale alla salute

“Il fascicolo sanitario elettronico è uno strumento da valorizzare, che già oggi racconta la storia clinica del paziente in relazione al sistema sanitario - sottolinea l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini - ma deve essere implementato e raccogliere tutti gli atti e documenti sanitari permettendo di snellire e semplificare passaggi burocratici: insomma un bagaglio di informazioni utile al cittadino e ai sanitari per la cura e per migliorare la presa in carico del paziente”.

"Si tratta - sottolinea il direttore generale di Estar, Massimo Braganti - di una sfida che abbiamo accettato, avvalendoci anche di strumenti come la formazione a distanza, per ottimizzare la risorsa più scarsa e più importante per gli operatori sanitari in questo momento: il tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità