Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PESCIA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue

Attualità lunedì 17 giugno 2024 ore 07:30

Buon compleanno Regione, festa per i 54 anni della Toscana

L'intervento del presidente Giani alle celebrazioni
L'intervento del presidente Giani alle celebrazioni

Era il 1970 quando i cittadini votarono per eleggere i primi Consigli regionali della storia d'Italia. Le celebrazioni con la fanfara dei carabinieri



FIRENZE — La Toscana compie 54 anni, e ieri per dare il "buon compleanno" alla Regione si sono svolte in piazza Duomo a Firenze le celebrazioni ufficiali davanti alla sede della presidenza della giunta regionale con tanto di fanfara dei carabinieri.

“Il 7 e 8 Giugno 1970 i cittadini italiani residenti nelle quindici Regioni a statuto ordinario previste dalla Costituzione del 1948 furono chiamati ad eleggere i Consigli regionali. Ciò accadde anche in Toscana, dove andò alle urne il 95,89% del corpo elettorale", ha ricordato il presidente Eugenio Giani. 

Iniziò così la lunga storia della Regione Toscana: "La Toscana - ha proseguito - grazie anche all’Istituzione regionale, si è consolidata come una terra in cui innovazione e tradizione si integrano in modo ottimale. La Toscana è la terra in cui sono nate le libertà comunali, in cui si sono affermate le lotte sociali per il lavoro e la libertà, che pertanto ha legittime ragioni per essere orgogliosa dei suoi valori, che sono valori di integrazione, tolleranza, benessere sociale, cultura, sport, progresso e ridistribuzione della ricchezza". 

E ancora: "Il modello di coesione sociale e sviluppo economico che ci guida, unito alle tradizioni di buon governo, fa della Toscana una delle aree più avanzate d’Europa. Celebrare i 54 anni di vita della Regione con la fanfara dei carabinieri, l’arma storica delle forze di polizia italiane, rafforza il senso di democrazia, partecipazione e sicurezza, che ispira il nostro agire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per 4 fine settimana si è svolto il raduno fra interventi, video, interviste e musica. Battesimo di 122 nuovi fedeli per immersione totale in acqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità