Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 dicembre 2023 ore 16:25

Anziani e non autosufficienti, stanziati 375 milioni di euro

anziana in sedia a rotelle

Le risorse sono erogate per interventi nel 2024: quote sanitarie Rsa e Centri diurni, disabilità, assistenza domiciliare. Tutti i dettagli



FIRENZE — Ammonta a 375 milioni di euro lo stanziamento regionale per le attività destinate a persone anziane, non autosufficienti e con disabilità per il 2024. A liberare le risorse la giunta regionale toscana che, nell'ultima seduta, ha approvato una delibera presentata dall'assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. Le risorse saranno destinate in gran parte a sostenere la domiciliarità e l’autonomia delle persone e a consentire il mantenimento degli anziani non autosufficienti nelle Rsa e nei centri diurni.

I fondi verranno assegnati alle Società della Salute o alle Zone distretto. Secondo la ripartizione stabilita, 58 milioni di euro serviranno a garantire i servizi domiciliari rivolti a persone anziane non autosufficienti, circa 13 milioni di euro verranno utilizzati per il sostegno alla domiciliarità e all’autonomia alle persone con disabilità.

Ancora, 219 milioni di euro saranno messi a disposizione delle Aziende sanitarie per l’inserimento e il mantenimento degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri diurni e 85 milioni per garantire servizi domiciliari a persone con disabilità, oltre all’inserimento ed il mantenimento in strutture residenziali e semiresidenziali.

Ma vediamo nel dettaglio a quali attività saranno destinati i fondi.

Fondo per non autosufficienza

I 58 milioni disponibili verranno utilizzati per: interventi domiciliari sociali e sociosanitari forniti in forma diretta dal servizio pubblico (assistenza domiciliare sociosanitaria e integrata); interventi in forma indiretta, domiciliari o per la vita indipendente, tramite titoli per l'acquisto di servizi e per il sostegno alle funzioni assistenziali; inserimenti in Centri Diurni; interventi temporanei o di sollievo nelle Rsa.

Sostegno alla domiciliarità e all’autonomia delle persone con disabilità

Sostegno per persone adulta con disabilità grave per l’autodeterminazione e per l’autonomia. Gli interventi che saranno finanziati in quest’ambito riguardano la cura della persona, l’assistenza personale (nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio) e gli interventi per favorire l’accessibilità e la mobilità.

Quote sanitarie per Rsa e Centri diurni

I 219 milioni di euro disponibili per il 2024 permetteranno l'inserimento di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti in Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni. Il budget previsto è, in questo caso, maggiore di 7 milioni rispetto a un anno fa per l’aumento della quota regionale pro-capite a carico della Regione destinata alle rette delle Rsa.

Quote per la disabilità

Oltre 85 milioni (erano 81 nel 2023) sono destinati alle persone con disabilità per garantire loro interventi domiciliari sanitari forniti in forma diretta dal servizio pubblico o tramite titoli per l’acquisto; inserimenti in Centri Diurni; interventi definiti, temporanei o di sollievo nelle Rsd (Residenze sanitarie disabili).

"Un grande traguardo"

Soddisfatto per il provvedimento il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che lo ha salutato come "raggiungimento di un grande traguardo". Ed ha aggiunto: "Con questa delibera assegniamo risorse per il Fondo per non autosufficienza e per la disabilità, ma allo stesso tempo sosteniamo la domiciliarità delle cure e l’autonomia delle persone con disabilità dando forza a Rsa e Centri diurni. È un altro passo avanti, fondamentale, per rinsaldare il rapporto della Regione coi territori".

“Le risorse stanziate per il 2024 – ha evidenziato l'assessora Spinelli - confermano l’impegno del 2023 e registrano, anzi, un lieve incremento. Questo nonostante la difficile fase finanziaria che la Regione si trova a fronteggiare. Sono risorse importanti perché destinate a finanziare servizi e percorsi socio-sanitari necessari a garantire l’assistenza e la presa in cura complessiva delle persone più fragili, a migliorarne la qualità della vita, nel proprio spazio domestico o nelle strutture preposte, quando la situazione lo richieda”.

“Con questa delibera - ha concluso ancora Spinelli - la Regione assegna alle Asl e alle Sds e Zone Distretto, prima dell’inizio del nuovo anno, l’intero budget a disposizione per il 2024. Questo è importante affinché possa entrare da subito nella disponibilità e nell’attività di programmazione dei territori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro