Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PESCIA8°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Imprese & Professioni martedì 15 giugno 2021 ore 15:09

Estate 2021: ​come scegliere un villaggio turistico

Con l'arrivo dell'estate e la minore difficoltà negli spostamenti dell'ultimo periodo, moltissime persone stanno organizzando le proprie vacanze, approfittando anche di alcune offerte dell'ultimo minuto, proposte da agenzie, portali di prenotazione e strutture ricettive.



TOSCANA — Come scegliere un villaggio turistico

Con l'arrivo dell'estate e la minore difficoltà negli spostamenti dell'ultimo periodo, moltissime persone stanno organizzando le proprie vacanze, approfittando anche di alcune offerte dell'ultimo minuto, proposte da agenzie, portali di prenotazione e strutture ricettive.

Molti italiani probabilmente decideranno di passare le proprie vacanze all'interno del paese, per evitare spiacevoli sorprese o specifiche procedure di controllo all'estero o direttamente in aeroporto. Ma le alternative per un soggiorno indimenticabile, in Italia, non mancano di certo.

La penisola accontenta infatti proprio chiunque: chi preferisce la classica vacanza al mare e chi desidera scappare dal caldo estivo e passare le proprie vacanze in una destinazione montana al fresco, approfittando della natura per fare un po’ di attività sportiva all'aria aperta.

Altri ancora decideranno di esplorare i bellissimi paesaggi che l'Italia riesce ad offrire, passando ad esempio le proprie vacanze in un villaggio turistico in Toscana e abbinando quindi, al relax più totale, esperienze enogastronomiche di pregio e visite culturali imperdibili.

Anche quanto riguarda le modalità di viaggio, c'è l'imbarazzo della scelta. A molti giovani piace partire all'avventura con adrenalinici viaggi on the road, appoggiandosi ogni giorno a bed & breakfast trovati lungo il percorso. Altre persone invece, in particolare le famiglie, cercano maggiore tranquillità e optano per vacanze più stanziali e rilassanti.

Ed è proprio per famiglie, ma anche per coppie o gruppi di amici in cerca di esperienze uniche, che un villaggio turistico è una soluzione perfetta. Nei villaggi è presente infatti spesso tutto ciò di cui si può aver bisogno, senza la necessità di allontanarsi troppo o di organizzare spostamenti extra.

Ovviamente, chi desidera esplorare la zona circostante al proprio villaggio può prenotare escursioni e tour, spesso promossi e gestiti dal villaggio turistico stesso, dedicando altri giorni al puro relax tipico di una vacanza in villaggio. Come scegliere però il miglior villaggio turistico in una particolare destinazione?

Cercare informazioni in rete sui servizi offerti

Prima di prenotare in un villaggio turistico è sempre bene cercare informazioni su ciò che il villaggio stesso offre, così da sapere in anticipo quelli che sono i servizi e le attività proposte. Queste strutture sono ormai quasi tutte dotate di un sito internet, grazie al quale non solo è possibile prenotare un soggiorno nel periodo desiderato, ma anche scoprire la location tramite gallerie fotografiche, video e pagine dedicate a eventi e servizi collegati.

È quindi molto facile sapere in anticipo cosa si troverà sul luogo selezionato, così da farsi un'idea più precisa di ciò che ci si può aspettare ed evitare sorprese una volta a destinazione: un aspetto decisamente importante soprattutto per quelle persone che hanno specifiche esigenze in termini di servizi e attrezzature.

Controllare i feedback lasciati dagli utenti

Su Google è estremamente facile trovare le opinioni che gli ospiti hanno espresso in relazione a una determinata struttura o servizio. Anche questa è una variabile fondamentale da considerare, poiché se si vuole prenotare in un villaggio in cui non si è mai stati prima, conoscere l'opinione dei clienti che lo hanno già visitato è molto utile per farsi un'idea realistica del luogo.

Ovviamente ognuno ha le sue idee e le sue opinioni, ma se il numero di recensioni online è elevato, esse fungeranno da ottimo indicatore per capire quali sono i punti di forza del villaggio e quali i suoi lati negativi.

Un occhio di riguardo al prezzo

Sembra scontato, ma anche il prezzo è una variabile da non trascurare. Moltissimi villaggi offrono strutture meravigliose ed eccellenti servizi all-inclusive: il prezzo da pagare per soggiornarvi può, di conseguenza, essere più elevato della media e leggermente fuori budget per alcune tasche.

È sempre bene calcolare in anticipo e con precisione la propria possibilità economica, così da selezionare solo le strutture che rientrano nel proprio budget finanziario. I pacchetti all-inclusive sono comunque spesso molto attraenti e nel prezzo complessivo comprendono non solo pranzi e cene, ma anche eventuali bevande e aperitivi che si possono fare all'interno della struttura stessa.

I villaggi turistici rappresentano per molti luoghi meravigliosi per staccare la spina e ricaricare le batterie, vivendo giornate indimenticabili, in famiglia, con il proprio partner o con un gruppo di amici fidati e pronti a divertirsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità