Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PESCIA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Toscani in TV lunedì 15 marzo 2021 ore 08:00

​Rachele di Buggiano cerca “Il posto giusto”

Nel nuovo programma settimanale di Rai3 condotto da Giampiero Marrazzo, Rachele dalla provincia di Pistoia ha presentato la sua ricerca di lavoro



BUGGIANO — Come tanti giovani e tantissimi ormai non più giovani, anche Rachele è alla ricerca di un lavoro. Dopo il liceo linguistico ha lavorato come commessa a Montecatini, come cameriera in un ristorante e ha fatto un tirocinio presso uno studio medico. Ora vorrebbe un impiego che preveda il contatto con il pubblico per cui si sente portata. 

Il nuovo programma in onda il sabato mattina su Rai3, “Il posto giusto”, si pone come obiettivo proprio quello di aiutare persone come Rachele in cerca di opportunità lavorative. Rachele è stata intervistata prima del colloquio di lavoro che ha sostenuto con un’azienda locale e poi è stata ripresa durante il colloquio reale già avvenuto.

Il talk show di approfondimento giornalistico è dedicato al mondo del lavoro in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro. La conduzione è affidata a Giampiero Marrazzo, che raccoglie la sfida di raccontare il contesto occupazionale del nostro Paese nonostante l’emergenza Covid-19: quali sono i settori in cui l’economia continua a funzionare? Quali professionalità vengono ricercate durante la crisi? Quanto ci vorrà perché anche chi ha dovuto rallentare la produzione o addirittura fermare le macchine possa tornare a funzionare a pieno regime?

Rachele si è prestata come esempio per i telespettatori, ponendo il suo caso al vaglio e ai consigli di Stefano Raia, responsabile dei centri per l’impiego della regione Marche e del consulente d’impresa Fabrizio Dafano, che dispensano ogni settimana i loro consigli su come riuscire al meglio in un colloquio di lavoro. Prima di tutto viene riportata l’importanza di avere una serenità interiore ma con il giusto focus il colloquio senza farsi sovrastare dall’ansia. Inoltre è consigliato avere aspettative plausibili e non correre avanti con domande precoci. Gestire bene il primo colloquio di lavoro con un’azienda è il primo importantissimo passo verso l’ottenimento del lavoro stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno