Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 07 ottobre 2022 ore 09:07

Mega fabbrica di marijuana nascosta nel bosco

Cinque persone sono state arrestate durante un blitz nei boschi del Pistoiese. L'intera filiera produttiva gestita tra il campo e il capannone



PONTE BUGGIANESE — I finanzieri di Lucca, coordinati dalla Dia di Firenze, hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 500 piante di canapa indiana, destinate alla produzione e alla successiva commercializzazione di marijuana e arrestato 5 persone.

L'attività investigativa, avviata già dal mese di Febbraio 2022, ha permesso di individuare il ciclo produttivo a partire dall’impianto dei semi in appositi contenitori custoditi al chiuso fino al trapianto dei germogli in un campo appositamente allestito e protetto da una fitta boscaglia nel Comune di Ponte Buggianese, all’interno dell’area del cosiddetto Padule di Fucecchio.

Completata la fase di crescita delle piante, durata alcuni mesi, durante la quale gli indagati si sono occupati di irrigare e fertilizzare a Settembre le piante hanno raggiunto il giusto grado di maturazione ed altezza di oltre 2 metri, ed è stata organizzata la raccolta ed il successivo stazionamento in locali idonei ad una corretta essiccazione del prodotto, da portare a termine durante la prima settimana di Ottobre. Per lo stoccaggio e l’essiccazione delle piante avevano attrezzato un capannone sempre nel Comune di Ponte Buggianese.

In esecuzione di un decreto di perquisizione locale e personale è stato eseguito un mirato piano di intervento operativo, che ha consentito di trarre in arresto, in flagranza di reato, cinque presunti responsabili, 2 di origine calabrese, 2 della provincia di Pistoia ed un cittadino albanese, di sequestrare l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente, di cui circa 250 chilogrammi, peso delle sole foglie, già sistemata all’interno del capannone per la fase dell’essiccazione.

La tranche più consistente, quantificata in circa 400 piante per un peso complessivo di circa 1.000 chilogrammi. è stata rinvenuta nel campo dove era ancora in attesa di essere raccolta e trasportata e sistemata anch’essa nel capannone per la successiva essiccazione.

Presso il capannone sono stati sequestrati anche un’autovettura, uno scooter e tutta l’attrezzatura utilizzata dai responsabili per il trasporto, lo stoccaggio e l’essiccazione delle piante.

Le piante di cannabis sottoposte a sequestro avrebbero reso un quantitativo stimato di circa 300 chilogrammi di marijuana, che venduta al dettaglio avrebbe fruttato una cifra vicina al milione di euro.

Sono state, inoltre, eseguite perquisizioni presso le abitazioni private dei soggetti tratti in arresto, rinvenendo ulteriori 2,2 chilogrammi di marijuana già confezionata e pronta per la vendita.

L’intervento ha richiesto l’impiego di circa 25 militari e 10 autovetture del Nucleo PEF, con l’ausilio, altresì, di un elicottero della Sezione Aerea di Pisa e di una unità cinofila del Gruppo di Pisa.

L’attività operativa è stata svolta in stretta sinergia con la procura di Firenze - Direzione Distrettuale Antimafia, che ha coordinato sin dall’inizio le indagini. Nella vicenda è intervenuta anche la procura di Pistoia, che, per competenza territoriale, ha convalidato gli atti eseguiti di iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Fabbrica di marijuana scoperta tra i boschi della Valdinievole
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità