Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 agosto 2021 ore 12:55

Trasporti scolastici, arrivano i rinforzi

studenti prendono il bus
Si mette a punto il piano per la ripresa delle lezioni in presenza

E' pronto l'aggiornamento del piano che, in vista del prossimo anno scolastico e per garantire la sicurezza anti Covid, punta a implementare le flotte



PROVINCIA DI PISTOIA — Per il trasporto scolastico che decollerà a Settembre arrivano i rinforzi. La Provincia di Pistoia ha predisposto l’aggiornamento del piano di rinforzo del servizio di trasporto pubblico locale rivolto alle scuole anche con il ricorso a vettori esterni, così da garantire le frequenze nel rispetto delle misure anti contagio da Covid-19 in vista della ripresa delle attività in presenza. Il documento è stato esaminato nel corso della riunione del Tavolo di coordinamento presieduto dal prefetto Gerlando Iorio.

La pianificazione tiene conto dell’esigenza di assicurare il 100% della presenza degli studenti in classe e delle capacità di carico dei mezzi di trasporto attestata sull’80% di quanto consentito dalle carte di circolazione.

All’incontro hanno preso parte i referenti dell’assessorato regionale alla mobilità e infrastrutture e della Provincia, del Comune di Pistoia, il vicario del questore, la polizia stradale, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, i dirigenti scolastici, nonché i referenti di Trenitalia, Rfi, Copit Spa e Trasporti Toscani.

Il prefetto ha richiamato le indicazioni di cui al Documento operativo per la ripresa delle attività scolastiche in presenza definito nel Dicembre scorso e che già ha dato ottimi risultati nell’anno scolastico appena terminato, grazie anche alla capacità di rimodulazione rapida secondo le esigenze di volta in volta presentatesi.

I referenti di Trenitalia ed Rfi hanno assicurato di poter garantire il trasporto in sicurezza di tutti gli studenti sui treni diretti a Pescia, Montecatini e Pistoia in orario scolastico, anche tramite ricorso a treni a due piani.

Il prefetto ha infine richiamato l’attenzione dei presenti sulla necessità di mantenere le buone prassi adottate finora, tra le quali il coinvolgimento dei ragazzi e della Consulta Provinciale degli Studenti, lo scambio informativo e la capacità di individuare soluzioni condivise ai problemi. 

In particolare verrà promossa la predisposizione di un questionario che dovrà essere compilato dagli studenti per far conoscere le loro effettive esigenze di mobilità, utile sia per gli operatori della sicurezza, ma soprattutto per le aziende di trasporto.

Durante la riunione è stato affrontato anche il tema della sicurezza degli utenti alle fermate ed in prossimità delle scuole collegata al rischio di assembramento, anche con il coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca