Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PESCIA13°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 14:40

Ritorno in zona arancione, ecco le regole

pistoia veduta

Il territorio provinciale pistoiese esce dalla zona rossa Covid in cui si trovava dal 27 Febbraio scorso. Ecco cosa cambia per spostamenti, negozi, scuole



PROVINCIA DI PISTOIA — Il territorio provinciale pistoiese esce dalla zona rossa Covid in cui capoluogo, piana, Montalbano, montagna e Valdinievole si trovavano dal 27 Febbraio scorso. Dalla mezzanotte, infatti, insieme a tutto il resto del territorio regionale toscano - con l'eccezione della provincia di Prato, della Città Metropolitana di Firenze e di altri comuni tra le province di Pisa e di Siena - anche il Pistoiese torna nella fascia di rischio arancione rispetto alla normativa anti contagio da Covid-19. Ecco cosa cambia per spostamenti, negozi, scuole e via vivendo con alcune strette che si allentano e altre restrizioni che permangono.

- Spostamenti. Ci si può muovere liberamente nel proprio comune di residenza tra le 5 e le 22, senza autocertificazione. Non si può entrare o uscire dal comune, o dalla regione se non per motivi di comprovata necessità, salute o lavoro. E' sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Consentito anche il rientro nelle seconde case, sia dentro che fuori regione.

- Visite a parenti e amici. E' consentito, una volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione nello stesso comune, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Per chi vive in un comune che ha meno di 5.000 abitanti è consentito spostarsi, tra le 5 e le 22, in un raggio di 30 chilometri dal proprio comune (se il comune è al confine con un'altra regione, si può attraversare), anche per le visite ad amici o parenti. Non si può però andare in case che sono in capoluoghi di provincia.

- Scuole. Aperte con lezioni in presenza nei nidi, scuole materne, scuole elementari e medie. Nelle scuole superiori l’attività didattica in presenza è garantita almeno per il 50%.

- Ristoranti e bar nella zona arancione. Resta vietato consumare cibi e bevande sia all’interno delle attività che nelle vicinanze. Dalle 5 alle 22 è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande. Dalle 18 alle 22 è vietata ai bar senza cucina.

- Attività commerciali. Riaprono negozi, parrucchieri e centri estetici. Nelle giornate festive e prefestive restano chiusi i negozi all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, dei presidi sanitari, delle lavanderie, dei venditori di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie. Restano chiusi teatri, cinema e musei. Biblioteche aperte solo per il prestito.

- Attività sportiva e motoria. Restano ancora chiuse palestre e piscine. E' consentito recarsi in centri e circoli sportivi, del proprio comune o, se non esiste nel proprio comune, in quelli limitrofi, per svolgere solo all’aperto attività sportiva di base. E' possibile andare in un altro comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva solo se questa non è disponibile nel proprio comune (come tennis o padel), purché si trovi nella stessa regione.

Per quanto riguarda la corsa o la bicicletta è possibile entrare in un altro comune, purché tale spostamento sia funzionale all’attività sportiva e la destinazione finale coincida con il comune di partenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro