Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 23 marzo 2022 ore 17:35

Vivai svaligiati dai ladri di piante e attrezzi

Un colpo basso al settore del vivaismo toscano già in crisi per gli effetti della pandemia e per le emergenze climatiche registrate negli ultimi anni



PISTOIA — Sono tornati ad agire i ladri di piante, la denuncia arriva dalla Coldiretti Pistoia a seguito dell’impennata di segnalazioni da parte dei soci. 

"In questo periodo i ladri si stanno concentrando sulla regina delle piante da siepe, la photinia, ma pure su cipressini e piccole magnolie” spiegano dall'associazione.

Vengono rubate piccole piante facili da estirpare dal terreno, o quelle in piccoli vasi, che non hanno completato il loro ciclo in vivaio. 

“Una refurtiva che può essere nascosta facilmente anche in un bagagliaio di una grossa auto, per poi essere ripiantate altrove. Un carico prezioso, che può portare ad una perdita per l’azienda derubata fino a 15mila euro. È la conferma che i furti sono sistematici e organizzati da professionisti, che sanno quando e dove colpire”.

Nella zona di Pescia, invece, ad essere nel mirino dei ladri è il ruscus, una fronda recisa coltivata sotto ombrari o serre.

 Ma ad essere prese di mira sono tutte le aziende agricole perché nel corso delle ultime settimane sono state rubate anche motozappe e altre attrezzature agricole.

“La perdita per l’impresa agricola è immediato, ma anche prospettico. Non potendo rispettare le consegne immediate e anche quelle previste tra qualche anno, una volta che le giovani piante avrebbero terminato il ciclo produttivo” conclude la nota della Coldiretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità