Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 08:39

"Socialmente" per aiutare a includere le fragilità

anziani
Gli anziani risultano tra i più esposti alle fragilità sociali

E' rivolta al terzo settore l'iniziativa con cui la Fondazione CariPt mette a disposizione del welfare un importo complessivo di 600.000 euro



PISTOIA — Sostegno, inclusione, coesione: è per il terzo settore, il bando Socialmente con cui la Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia mette a disposizione un importo complessivo di 600.000 euro. L'iniziativa prende spunto da un'indagine condotta sul territorio dalla Fondazione stessa. Emerge uno scenario di anzianità della popolazione in aumento, con esposizione sempre maggiore a condizioni di fragilità e solitudine. I giovani, contemporaneamente, stentano a inserirsi con adeguatezza nel mondo del lavoro.

E allora ecco che sostenere progetti orientati a costruire un welfare di comunità, per l'inclusione delle categorie più fragili, preferibilmente gestiti con le diverse forme di coesione tra enti del terzo settore e soggetti privati e pubblici del territorio pistoiese, e contrastare la dispersione scolastica e il disadattamento giovanile sono proprio gli obiettivi che si propone il bando. 

Due le azioni previste, presentate dal presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri e dalla consigliera Paola Bellandi: sostegno di progetti promossi dagli enti del terzo settore nei vari ambiti del volontariato, che abbiano una documentata ricaduta sul territorio della provincia di Pistoia, e stimolo per una nuova progettazione e realizzazione di interventi nell'area sociale e socio-culturale condotti da gruppi di giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 25 anni, organizzati e accompagnati da strutture del terzo settore attive nel campo delle politiche educative e di socializzazione dedicate alle realtà giovanili. 

La selezione delle proposte da parte dei giovani relative alla seconda azione avverrà tramite il bando di Idee Socialmente Giovani, in uscita a settembre in continuità con il bando Socialmente. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2022. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca