Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 07:30

Servizio civile per 4 giovani nel Pistoiese

C'è tempo fino al 26 Gennaio prossimo per candidarsi al progetto in ambito sanitario realizzato da Misericordie e Anpas con la Asl



PROVINCIA DI PISTOIA — Un anno di servizio civile universale in ambito sanitario: c’è tempo fino a mercoledì 26 Gennaio 2022 per presentare domanda e partecipare al bando di selezione per uno dei posti disponibili nel progetto Info Salute Toscana 2021 realizzato da Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia ed Anpas in collaborazione con l’Asl Toscana Centro.

Nella provincia di Pistoia sono 4 i posti disponibili sui 14 complessivi sul territorio aziendale: 2 (uno dei quali per un giovane con minori opportunità, Gmo, ovvero nello specifico con disabilità fisica motoria) sono presso la Croce Verde di Pistoia­ in via dei Macelli, uno sarà alla Pubblica Assistenza Monsummanese in via Giuseppe Mazzini a Monsummano Terme e un altro opererà alla Croce d’Oro di Montale in via Enzo Nesti.

I volontari in servizio nelle associazioni forniranno informazioni agli utenti e si occuperanno dell’accompagnamento dei cittadini fragili in percorsi definiti. La Asl Centro è parte attiva all’interno del programma, fornisce supporto mettendo a disposizione il proprio personale che darà informazioni alle associazioni aderenti al programma ed agli operatori volontari, sui diversi tipi di servizi offerti sul territorio di riferimento.

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita dallo Stato con un assegno mensile pari a 444,30 euro. Nello specifico il progetto presentato da Anpas prevede un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione per il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone entro le 14 di mercoledì 26 Gennaio 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno