Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PESCIA12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 13:34

Semestre bianco per le tasse al commercio

negozio chiuso

La richiesta della categoria è rivolta ai Comuni della provincia e riguarda Tari, Cosap e imposta sulla pubblicità. Obiettivo: dare fiato alle aziende



PISTOIA — Semestre bianco per le tasse locali in tutti i Comuni della provincia di Pistoia. A chiedere la misura agli enti locali dagli Appennini al capoluogo e alla Valdinievole è Confcommercio pistoiese per dare respiro alle imprese piegate dall'emergenza pandemica.

“L’abbattimento dei costi delle imposte locali è essenziale per dare respiro alle imprese del terziario. Il tempo delle misure straordinarie non è finito: il 2021 si apre in salita e pieno di incertezze per molti settori e le imprese hanno bisogno di strumenti per gestire una situazione arrivata ormai al limite", scrive Confcommercio in una nota.

"Per questo ci appelliamo alle amministrazioni comunali: serve un semestre bianco per Tari, Cosap e imposta sulla pubblicità", chiede la categoria che invoca così "interventi concreti che diano respiro alle aziende, mentre Governo e Regione continuano a discutere sulle misure di sostegno".

“Se vogliamo mantenere in vita interi territori - è il parere di Confcommercio Pistoia - dobbiamo dare modo alle aziende di mettersi in sicurezza alleggerendole da quei costi fissi che oggi non possono essere sostenuti. Basta pensare alla Tari: quale può essere l’effettiva produzione di consumi se ormai da un anno l’attività di tante imprese è limitata e, a tratti, sospesa? In questa fase è inevitabile una revisione della tariffa nella ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche ma anche un esonero dal pagamento dell’imposta per il primo semestre 2021".

E lo stesso sulla Cosap per i pubblici esercizi, con la concessione degli spazi esterni pubblici gratuiti per tutto l’anno, chiede Confcommercio, come già fatto nel 2020 da molte amministrazioni locali. Segue la richiesta di annullamento per i primi sei mesi della tassa sulla pubblicità che, oggi, risulta del tutto inadeguata, e della tassa di soggiorno per le strutture ricettive.

"Comprendiamo le difficoltà che gli stessi Comuni si trovano a vivere di fronte alle ristrettezze di bilancio - concludono i commercianti pistoiesi di Confcommercio - ma siamo convinti che senza unire le forze la conta dei danni e edelle perdite di attività causate dal covid saranno sempre più gravi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità