Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 16:29

Il ritratto di San Jacopo dall'infermiera pittrice

La donazione del quadro
La donazione del quadro

Con la donazione della tela da parte di Francesca D'Amelio si conclude il progetto di allestimento della cappella dell'obitorio all'ospedale pistoiese



PISTOIA — Si è concluso stamattina il progetto di allestimento nella Cappella dell’Obitorio dell’ospedale di Pistoia con la donazione del secondo quadro realizzato dall’infermiera Francesca D’Amelio, che lavora nel blocco operatorio e nel tempo libero dipinge. Il quadro, olio su tela (160x110 centimetri) raffigura San Jacopo, il Santo Patrono della città di Pistoia con i suoi tipici simboli: il mantello rosso, la zucca, la bisaccia e le conchiglie.

“Il nostro ospedale è stato battezzato con il nome del Santo e pertanto la donazione assume un grande significato oltre al fatto che il quadro viene donato proprio mentre è in corso l’anno Santo Iacobeo. Ringrazio l’infermiera per la conclusione del progetto che arricchisce un luogo di dolore”, ha commentato il direttore sanitario, la dottoressa Lucilla Di Renzo.

Francesca lo scorso anno aveva invece dipinto sempre per la Cappella dell’Obitorio Padre Pio: il quadro è realizzato su un pannello di faggio con colori a olio (160x160 centimetri). L’infermiera pittrice, che ha 36 anni e vive a Lamporecchio e lavora a Pistoia dal 2018. In precedenza ha allestito diversi reparti dell’Aou di Careggi dove lavorava.

Stamattina, insieme ai medici e agli infermieri delle direzioni sanitaria e infermieristica dell’ospedale, erano presenti anche Don Natale e Don Sebastiano che in questo anno di emergenza sanitaria non si sono mai allontanati dall’ospedale per dare conforto ai pazienti ricoverati e ai familiari dei defunti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno