Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 12:37

Piccole bellezze crescono col bando per il verde

pistoia panorama con le montagne alle spalle

Il Piccolo Giardino Puccini, la Galleria Nazionale, Pinocchio: non sono che alcuni dei luoghi ammessi al finanziamento per la riqualificazione



PISTOIA — Il Piccolo Giardino Puccini, la Galleria Nazionale, Pinocchio: non sono che alcuni dei luoghi ammessi al finanziamento per la riqualificazione nell'ambito della prima edizione del bando della Fondazione Caript Piccole bellezze. Per una rigenerazione attiva e verde dello spazio urbano e del paesaggio. Restituire piccole bellezze a luoghi trascurati, valorizzarli con la cura del verde e con iniziative socio-culturali, rendere loro dignità e decoro attraverso nuove progettualità e nuovi percorsi erano gli obiettivi dell'iniziativa.

Il progetto sperimentale e innovativo era rivolto ad associazioni, comitati, soggetti del volontariato ed enti locali per la promozione della riappropriazione degli spazi aperti sottoutilizzati e degradati e al contempo per il miglioramento dell’ecosistema cittadino anche dal punto di vista della fruizione sociale. Sono state 28 le proposte arrivate da tutta la provincia. Di queste, 7 sono state quelle giudicate meritevoli in quanto hanno interpretato meglio di altre il senso trasversale dell’iniziativa, caratterizzandosi per una progettualità all’insegna della creatività artistico-architettonica e ambientale, attraverso cui raggiungere le loro finalità sociali, culturali, educative e ricreative.

La riqualificazione del Piccolo Giardino Puccini e degli spazi che lo circondano è l’obiettivo dell’Associazione G713 Pistoia, il cui progetto prevede di trasformare il giardino, intorno al quale ruotano altri locali, in un luogo di incontro tra passato e presente. Ancora, l’Associazione Galleria Nazionale di Pistoia ha ottenuto un finanziamento grazie al progetto di recupero di un importante e centrale luogo di aggregazione, appunto la Galleria Nazionale, con l’intento di “rigenerarla” attraverso un percorso di restyling ambientale e l’organizzazione di eventi culturali. Fra gli altri, ecco poi anche l’intervento dell’Associazione Pinocchio Sport Pescia in un’area di circa 12mila metri quadrati nelle immediate vicinanze del centro storico pesciatino, già adibita a parco pubblico ma in forte stato di degrado.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca