Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PESCIA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 15:29

Saturimetri in dono per i malati di Coronavirus

La donazione

Sono 10 quelli che il Rotary Club Pistoia-Montecatini ha regalato alle Usca della Valdinievole per i pazienti Covid seguiti al domicilio



PISTOIA / PESCIA — Dieci nuovi saturimetri sono stati donati dal Rotary Club Pistoia-Montecatini ai team di unità speciali di continuità assistenziale (Usca) della Valdinievole. Serviranno per i pazienti positivi al Covid-19 in cura domiciliare. I saturimetri sono fondamentali per misurare il livello di ossigenazione e garantire, a chi ne ha necessità, ulteriori terapie come l'ossigenoterapia. Grazie ai saturimetri, infatti, è possibile monitorare il respiro in tempo reale.

I dispositivi sono stati consegnati dalla dottoressa Lisa Bastiani su mandato del presidente del Rotary Luciano Buongiorno ai team Usca che operano in Valdinievole e per l'Azienda Sanitaria erano presenti il coordinatore sanitario Marco Bonini, il medico responsabile Usca dottoressa Maria Orsi, il coordinamento infermieristico rappresentato da Fabio Pronti, Manuela Riccio e Nadia Bertocchini.

Attualmente sono attivi in Valdinievole otto team Usca che operano a domicilio e presso gli Alberghi Sanitari e Protetti e garantiscono anche le vaccinazioni presso i centri territoriali e presso le strutture residenziali per anziani e disabili. Ogni giorno sono in carico ai vari team dai 50 ai 100 Pazienti; dalla loro attivazione le Usca hanno effettuato oltre 7.000 visite domiciliari e 12.000 negli Alberghi Sanitari oltre a 9.000 tamponi diagnostici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno