Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 12 maggio 2020 ore 12:08

Gli infermieri si raccontano negli ospedali

infermieri covid
Foto Asl Toscana Centro

Nei nosocomi di Pistoia, Pescia e San Marcello un video per celebrare la Giornata internazionale degli infermieri, quest'anno in emergenza Covid



PISTOIA — Duecento anni, il 12 maggio 1820, fa nasceva Florence Nightingale, considerata la madre della professione infermieristica e oggi, a due secoli di distanza, si celebra una "Giornata internazionale degli infermieri" che quest'anno cade nel difficilissimo contesto dell'emergenza Coronavirus. 

Per questo la ricorrenza assume un valore ancora più importante che negli ospedali San Jacopo di Pistoia, SS. Cosma e Damiano di Pescia e Lorenzo Pacini di San Marcello è celebrata con un video in cui gli infermieri della provincia di Pistoia leggono i 53 articoli del loro codice deontologico e si raccontano attraverso le loro testimonianze. 

L'iniziativa è promossa dalla Direzione Infermieristica ed è stata realizzata dai coordinatori infermieristici che hanno coinvolto, spiega la Asl, il personale della gran parte dei contesti operativi, sia ospedalieri che territoriali.

"E' un' iniziativa, anche questa, per sottolineare ancora una volta il contributo che gli infermieri hanno dato in maniera professionale, coraggiosa e competente nella gestione, a tutti livelli, della pandemia - ha detto Paolo Zoppi, direttore del dipartimento assistenza infermieristica e ostetrica dell'Azienda USL Toscana centro - Nel futuro la nostra professione dovrà guardare all'innovazione e alla prossimità, quest'ultima intesa come vicinanza alle persone al fine di dare risposte sempre più concrete in particolare alla popolazione che invecchia e alle cronicità. Questa sarà la nostra strategia per le sfide future".

"L’aver “dato voce” agli infermieri - scrive la dirigenza infermieristica- ha consentito di realizzare una grande aspettativa ovvero che la percezione del nostro ruolo sia letta come collaborazione, come alleanza con la cittadinanza attraverso l’agire del ruolo di facilitatore dei processi assistenziali e di integrazione con la rete sanitaria, aspetti peculiari della professione infermieristica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giornata internazionale degli INFERMIERI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca