Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 08:27

Contro la malamovida arrivano gli steward

persone con drink al tavolo

Lo ha deciso il prefetto: il personale specializzato controllerà le zone di aggregazione giovanile anche dopo la chiusura dei locali



PISTOIA / MONTECATINI TERME — Contro la malamovida e gli episodi di violenza, in strada e nelle piazze arrivano gli steward, unità di personale specializzato che - in accordo con forze di polizia e attività produttive - dovrà concorrere alla vigilanza sul sereno utilizzo degli spazi anche dopo la chiusura dei locali. La decisione, in accoglimento di un progetto presentato dalle categorie economiche, è stata assunta dal prefetto Gerlando Iorio nell'ambito di una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato ieri in seduta.

Già in una precedente occasione erano state adottate misure di vigilanza soprattutto per garantire l'ordine durante gli eventi estivi e nei fine settimana. In conseguenza di quella sedura, i sindaci di Pistoia e di Montecatini Terme avevano adottato, nei giorni scorsi, specifiche ordinanze di divieto di vendita di alcolici in vetro, chiusura anticipata degli esercizi pubblici e la regolamentazione dell’utilizzo notturno della musica nei locali.

Non è bastato, come tra l'altro ha plasticamente dimostrato la maxi rissa a Montecatini Terme nei giorni scorsi. Quindi la stretta: le misure di vigilanza da parte delle forze di polizia durante la notte verranno intensificati con particolare attenzione, spiega la nota di prefettura, ai luoghi che hanno presentato maggiori criticità durante il fine settimana. "Sono stati inoltre disposti servizi congiunti con la partecipazione delle polizie locali di Pistoia e Montecatini Terme per svolgere mirati servizi di vigilanza e controllo anche con riferimento agli esercizi commerciali per il contrasto delle eventuali violazioni in materia di somministrazione di bevande alcoliche soprattutto nei confronti di minori".

Poi c'è l'ingresso in campo del personale specializzato: "Su impulso del prefetto Iorio, le associazioni di categoria hanno presentato il progetto, favorito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che prevederà la presenza, già dal prossimo fine settimana, di alcune unità di personale specializzato (“steward”) nei siti della movida delle due città, che in raccordo con le forze di polizia e le attività produttive interessate, concorreranno con il sistema di vigilanza per la regolamentazione e l’utilizzo degli spazi pubblici e privati, anche dopo la chiusura degli stessi locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno