Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 13:17

Arriva la carica di nuovi alberi urbani

mani che piantano un albero

Nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento regionale per verde e piste ciclabili il Pistoiese si piazza con tre progetti



PISTOIA / MONTECATINI TERME / BUGGIANO — Pistoiese protagonista nella graduatoria dei progetti, 20 in tutto in 19 comuni toscani, finanziati attraverso il bando regionale per verde urbano e piste ciclabili. Tra i magnifici 19 che accedono ai fondi, la provincia di Pistoia piazza tre comuni con altrettanti progetti. Si tratta del capoluogo, il Comune di Pistoia, con il Parco Ponte Europa (59 punti e un contributo ammissibile di 381.876,32 euro), del Comune di Montecatini Terme col progetto di forestazione urbana (61 punti e 42.077,41 euro di contributo ammissibile) e del Comune di Buggiano col bando verde urbano (57 punti e 243.702,86 euro di contributo ammissibile).

La graduatoria finale sarà pubblicata nei prossimi giorni, ma intanto l'esito della procedura - con i Comuni e i progetti ammessi a finanziamento - è stato annunciato dalla Regione Toscana. Il bando era promosso nell’ambito della strategia Toscana Carbon Neutral, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050. Vi hanno preso parte 53 Comuni, sui 63 ritenuti potenziali beneficiari, con 55 proposte. La graduatoria finale sarà pubblicata nei prossimi giorni.

“Con i primi 20 progetti – spiega l’assessora all’ambiente Monia Monni – saranno piantate oltre 18.000 specie di cui 7.000 alberi in grado di assorbire 7400 tonnellate di anidride carbonica". Il bando, uscito nel 2020, dava la possibilità di presentare progetti integrati per abbattere l’inquinamento atmosferico, attraverso l’aumento del verde nelle aree urbane ma anche con la realizzazione di piste ciclabili o interventi destinati a ridurre le emissioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità