Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 09:27

Il ruolo delle ostetriche al tempo del Covid-19

L'Usl Toscana centro: "Figura fondamentale in questo periodo di emergenza sanitaria. Oggi più che mai sono al fianco delle donne"



PISTOIA — Oggi ricorre la giornata internazionale delle ostetriche, celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991 e da allora osservata in più di 50 nazioni in tutto il mondo, tra cui l'Italia.

Una ricorrenza dentro un’altra più grande: l'Oms ha designato il 2020 come anno dell’infermiere e dell’ostetrica.  "Queste due professioni sanitarie- ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità - hanno un valore inestimabile per la salute delle persone di tutto il mondo. Senza infermieri e ostetriche non si raggiungerebbero gli obiettivi di sviluppo sostenibile o la copertura sanitaria universale.”

"La valorizzazione della professione infermieristica promossa dall’Oms - si legge nella nota dell'Usl centro- è stata in qualche modo un’anticipazione teorica di quanto si è evidenziato nella pratica di questi terribili mesi di pandemia: il ruolo fondamentale nell’assistenza e nel supporto operato dagli infermieri verso i malati di Covid19, rimbalzato con enfasi in tutti i media".

"Meno evidente  - sottolinea l'Usl- è stato il ruolo svolto dalle ostetriche nonostante esse abbiano evidenziato come le nascite avvengano anche in epoca di emergenza, e come portino avanti il tema de 'la vita continua'. Vogliamo invece ringraziare tutte le ostetriche che in queste settimane hanno faticosamente mantenuto l’equilibrio tra la tutela della salute e la necessità di vicinanza, tra le indispensabili barriere fisiche e la richiesta di supporto, tra la prevenzione del contagio e la promozione di un vissuto positivo dell’evento nascita.

Sappiamo che non è stato facile: destreggiarsi tra nuove regole e protocolli, spesso aggiornati in corso d’opera a seguito dell’evolversi delle disposizioni, in organizzazioni in costante cambiamento per arrivare a definire i percorsi covid/no covid, che proteggessero le donne e i bambini prima ancora che gli stessi operatori, cercando in questo clima di incertezza di garantire un po’ di normalità e positività a quelle donne che hanno partorito in questo momento e alle quali per necessità è stato negato il clima di festa e di condivisione coi propri cari che la nascita generalmente comporta".

"L’attuale pandemia  - conclude l'azienda sanitaria- ha portato a numerose riflessioni, proprio sull’importanza delle professioni sanitarie. Questa giornata ha un significato molto importante poiché oggi più che mai le ostetriche sono al fianco delle donne, di ogni nazionalità, religione, classe sociale, non solo nell’assistenza alle gravidanze, al parto e post partum e nella promozione dell’allattamento ma in ogni fase della loro vita di donne, anche in situazioni difficili come la scelta dell’interruzione di gravidanza, con un ruolo di sostegno nelle fragilità e nella solitudine che molte donne oggi purtroppo si trovano a vivere, e ancora come sentinelle per evidenziare precocemente casi di depressione post partum e di violenza domestica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Punto nascita Ospedale San Jacopo Pistoia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno