Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 10:39

Gli studenti a confronto con la scienza

Un'iniziativa pubblica di rilievo, che coinvolgerà elementari, medie e superiori nel fare scienza, per “raccontarne intelligenza, bellezza e utilità”



PISTOIA — Si terrà domani, martedì 16 maggio a partire dalle 10.30 presso palazzo De Rossi, Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l'iniziativa di presentazione alla città e a studenti e operatori scolastici, di “Sì, geniale!”, il nuovo bando finanziato dalla Fondazione e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori, che ha l'obiettivo di promuovere la curiosità e l'amore per le materie scientifiche, anche con metodi nuovi.

E certamente innovativa è la scelta di farlo attraverso il coinvolgimento di quella che è stata giudicata la migliore top scientist italiana donna, la professoressa Daniela Bortoletto, che insegna fisica delle nanoparticelle all'università di Oxford e che ha fatto parte del team di scienziati che ha scoperto il bosone di Higgs. La ricercatrice domani sarà presente in sala e risponderà alle domande degli studenti pistoiesi.

Il programma della mattinata prevede alle 10.30 l'intervento di Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript, che parlerà de “La Fondazione Caript per la qualità della formazione alla Scienza e alla Tecnologia”, alle 10.45 i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni.

Alle 11 Ezio Menchi, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione e ideatore del Progetto, parlerà di “Identità, architettura, organizzazione di Sì, Geniale!”.

Dieci minuti dopo inizierà la conversazione con la professoressa Daniela Bortoletto, dell'Università di Oxford e testimonial di questa prima edizione di “Sì, Geniale!”. La ricercatrice sarà dapprima intervistata da Giacomo Guerrini, giornalista di Radio Toscana, poi si renderà protagonista di un dialogo aperto con i presenti, in particolare gli studenti delle elementari, medie e superiori.

La conclusione, seguita da un piccolo buffet, è prevista per le 12.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca