Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 12:49

Didattico e creativo il film festival dei ragazzi

Mano afferra una pellicola da una valigia

Con 75 cortometraggi in gara realizzati da studenti di 40 scuole della provincia si conclude il progetto "Sì... Geniale!" della Fondazione Caript



PISTOIA — E' il primo nel suo genere ed è in arrivo online: è il Festival del Film Didattico Creativo che conclude - dal 26 al 28 Maggio - l'edizione del progetto della Fondazione Caript Sì... Geniale! che in quest'anno segnato dal Covid-19 ha comunque coinvolto 40 scuole e adesso vede in concorso per la tappa finale 75 cortometraggi realizzati proprio dagli istituti scolastici della provincia di Pistoia

"Un momento di condivisione, seppur online e in attesa di tornare alla normalità dello stare insieme, nel nome della scienza e più in generale della conoscenza. Così nasce il primo Festival del Film Didattico Creativo - spiega la Fondazione -, tappa conclusiva di questa speciale edizione di Sì ... Geniale! costretta a volare sopra la rete invece che nella consueta mostra in presenza Il Giardino delle Invenzioni".

Il Festival viaggia dunque completamente in streaming con ospiti, proiezioni e premiazioni articolate su tre mattinate. La diretta è destinata esclusivamente alle scuole partecipanti, ma le registrazioni degli incontri saranno visibili sul sito della Fondazione dal giorno successivo. 

Disponibili dal 26 maggio, sullo stesso portale nella sezione Video in concorso, anche tutti i 75 cortometraggi realizzati da studentesse e studenti con i loro insegnanti. Brevi filmati multimediali centrati su un tema affrontato durante il percorso scolastico con i quali le classi hanno vissuto un nuovo modo di progettare e creare, toccando un mondo, quello del cinema, raramente utilizzato nella consueta pratica didattica.

Con questi video, presentati al pubblico per la prima volta proprio in queste tre giornate di festival, i giovani sceneggiatori, attori e registi, hanno spaziato in tutti gli ambiti disciplinari, dalla matematica alla letteratura, dalla fisica alla filosofia, dalla chimica all’arte e alla musica. E creatività e varietà non sono certo mancate. Oltre alla proiezione di film e documentari, il programma prevede fra gli altri anche gli interventi di importanti personaggi del mondo del cinema. Da Federico Taddia – scrittore per l’infanzia, narratore e autore televisivo – a Vittorio Iervese – presidente del Festival dei Popoli, ovvero il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa – fino al regista Samuele Rossi, docente di regia di Accademia Cinema Toscana e vincitore di diversi premi internazionali, che durante il Festival presenterà il suo ultimo film Glassboy.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità