Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 11:26

Casa, scuola e impresa contro le marginalità

mani che si stringono

Il disagio delle vite di confine è al centro di un gruppo operativo nato su iniziativa del prefetto e al lavoro nella definizione delle priorità



PISTOIA — Per chi vive ai margini, nasce a Pistoia il tavolo operativo che intende farsi carico del disagio a livello provinciale. L'iniziativa è del prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, il tavolo operativo sulle marginalità sociali include anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e le Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole. 

Priorità alla mitigazione del disagio abitativo, con lo studio di soluzioni anche attraverso la riconversione in social housing di immobili sfitti e confiscati alle mafie. "Saranno poi studiate forme di supporto a favore di famiglie economicamente svantaggiate - riferiscono dalla Fondazione Caript - e attivati percorsi di contrasto all’abbandono scolastico e all’esclusione sociale negli adolescenti attraverso l’offerta di occasioni di partecipazione attiva alla vita della comunità dedicate ai minorenni. Saranno infine previsti interventi di sostegno a favore di piccoli imprenditori".

Il primo passo è la costruzione di "una rete di cooperazione sociale operativa tra i vari enti protagonisti". Intanto è stata condotta un'indagine sul territorio provinciale i cui esiti verranno condivisi e che "individua una serie di potenziali programmi e progetti attivabili nel territorio di Pistoia nei prossimi anni, identificati come prioritari in risposta ai principali bisogni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sanitario si trovava lì per motivi personali quando gli è stato chiesto di vedere un uomo che non stava bene. Poi la situazione è precipitata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità