Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 09:45

Carabinieri a scuola per piantare nuovi alberi

bambini piantano un albero

Sono 15 le scuole del Pistoiese che hanno aderito al progetto "Un albero per il futuro". Circa 700 studenti concorrono a creare un bosco diffuso



PISTOIA — Sono 15 le scuole della provincia di Pistoia che hanno aderito al progetto con cui i carabinieri forestali porteranno nei vari istituti delle giovani piante coltivate nei loro vivai in occasione della Giornata nazionale dell'Albero che ricorre il 21 Novembre, entro un progetto portato avanti di concerto coi Comuni che consentirà agli studenti, circa 700 nel Pistoiese, di concorrere alla creazione di un bosco diffuso.

Si chiama Un albero per il futuro il progetto promosso dai Carabinieri della Biodiversità e dal Mite, il ministero per la transizione ecologica, rivolto alle scuole e finalizzato alla sensibilizzazione dei più giovani alle tematiche ambientali e all’educazione alla legalità. Dopo la messa a dimora delle piantine donate dai carabinieri, gli studenti dovranno provvedere alla loro cura. Ogni alberello viene georeferenziato e sul sito del progetto è poi possibile seguire giorno per giorno il numero di alberi messi a dimora dalle scuole coinvolte, la loro localizzazione ed i risultati ottenuti in termini di stoccaggio di carbonio. 

Vari e diversi gli appuntamenti. Tra questi, lunedì 22 Novembre si pianta un albero presso la scuola primaria Collodi dell’Istituto comprensivo Marconi-Frosini, alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa e di un rappresentante della sezione pistoiese del Wwf.

Domenica 21, invece, i carabinieri forestali del Reparto Biodiversità di Pistoia festeggeranno la Giornata nazionale dell’Albero presso il Giardino Zoologico di Pistoia, coinvolgendo nella messa a dimora di alcuni alberi i visitatori presenti. "Il progetto Un albero per il futuro - spiegano i carabinieri in una nota - è arricchito inoltre da un grande protagonista: l'albero del giudice Giovanni Falcone. Si tratta di una pianta di Ficus macrophylla subsp. columnaris che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno